Gran Bretagna, il piano "social" anti-immigrazione: pagare tiktoker stranieri per dissuadere i loro concittadini

Giovedì 15 Febbraio 2024, 11:42

Il messaggio

Il piano è pensato per arrivare ai gruppi più difficili da raggiungere”, quelli che vivono in condizioni molto precarie e che si innamorano facilmente delle bugie diffuse dai trafficanti di esseri umani. Le celebrità riceveranno almeno 5.000 sterline ciascuno (soldi pubblici) per avvertire i potenziali migranti che, arrivando illegalmente in Gran Bretagna, potrebbero essere trasferiti in Ruanda oppure che sarà impossibile, per loro, trovare lavoro.

Al progetto dovrebbe essere associata un'imponente campagna pubblicitaria da circa 1 milione di sterline, lanciata in occasione dei primi trasferimenti di migranti in Ruanda che avverranno in primavera.

Un portavoce del Ministero degli Interni ha dichiarato: «I trafficanti utilizzano spesso i social media per diffondere bugie e promuovere le loro attività criminali ed è fondamentale utilizzare le stesse piattaforme per informare i migranti sulla verità riguardo ciò che comporta l’attraversamento della Manica e l'arrivo illegale nel Regno Unito. Non ci scusiamo per utilizzare tutti i mezzi necessari per fermare le barche e salvare vite umane».

© RIPRODUZIONE RISERVATA