Leicester, film su Jamie Vardy: Robert De Niro potrebbe interpretare Ranieri

Claudio Ranieri e Jamie Vardy
di Giacomo Perra
3 Minuti di Lettura
Martedì 12 Aprile 2016, 10:06 - Ultimo aggiornamento: 10:24

E adesso non chiamatela più favola. Quella del Leicester campione d’Inghilterra è infatti una bellissima storia di calcio che si appresta a diventare realtà. E non solo sul campo, dove i Foxes stanno per mettere le mani sulla Premier League in barba ad avversari milionari quali City, Manchester United, Chelsea e Liverpool. Ma anche al cinema, visto che ad Hollywood continua a prendere forma il film sulla vita di Jamie Vardy, bomber da 21 gol in campionato e artefice principale della stagione capolavoro della squadra rivelazione inglese (promossa in Premier nel torneo scorso dopo anni trascorsi nelle serie minori) guidata magistralmente da mister Claudio Ranieri.
 
E a proposito dell’allenatore romano, a interpretare il suo ruolo nella pellicola potrebbe essere nientemeno che Robert De Niro. Questo, almeno, è il sogno (che visto il contesto potrebbe sorprendentemente avverarsi) dello sceneggiatore Adrian Butchart, al lavoro sul progetto per la Warner Bros.: “Mi piacerebbe fosse lui, anche se non so se ne sarebbe contento o arrabbiato!”, ha rivelato in un’intervista al Sun.


 
La parte del protagonista, una dura gavetta nelle non blasonatissime Stocksbridge Ps, Halifax e Fleetwood Town e una condanna per violenza privata nel curriculum prima di esplodere a quasi ventinove anni e di meritare la chiamata della Nazionale inglese, invece, potrebbe essere affidata a Zac Efron o a Robert Pattinson, con il cantante degli One Diretion Louis Tomlinson terzo incomodo. Vardy, cannoniere di razza capace di andare a segno più dei celeberrimi e acclamatissimi Rooney, Falcao e Aguero, però, da anticonformista e antidivo quale è, preferirebbe che la produzione scegliesse Vinnie Jones, una vita da mediano nei campi della Premier League tra il 1986 e il 1999 e un presente e un futuro da attore.
 
“Penso che Jamie stesse scherzando quando ha proposto Vinnie Jones per impersonarlo - ha affermato sempre al Sun Butchart -, ma noi eravamo già in contatto con lui perché gli volevamo comunque affidare la parte di Pearson (l’ex allenatore del Leicester n.d.r.) e se dirà di sì ne saremo felicissimi”. 
 
Per saperne di più, ora, quindi, non resta che aspettare l’inizio delle riprese, attese per l’estate, quando il cast sarà stato deciso e magari Vardy avrà coronato il sogno della Cenerentola Leicester: alzare al cielo per la prima volta nei suoi centotrentadue anni di storia  la coppa della Premier League.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA