Tennis, Atp Pechino Nadal piega Berdych e torna n° 1 del mondo: «Con Fognini sono stato fortunato»

Nadal
2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Ottobre 2013, 10:11 - Ultimo aggiornamento: 6 Ottobre, 10:14
PECHINO - Nadal, battendo Berdych di nuovo numero 1 del tennis nel mondo. Dura sei game la prima semifinale dell'ATP di Pechino con Berdych che si ritira sul 4-2. Il campione spagnolo tornerà numero 1 del mondo lunedì. Djokovic lascia dopo 101 settimane, Nadal riparte da 102 ma dice «Non mi sento più forte adesso rispetto a cinque ore fa». In finale Nadal affronterà proprio Djokovic che ha battuto il francese Richard Gasquet per 6-4, 6-2. in 1h20' di gioco. Anche in caso di vittoria Djokovic perderà il vertice della classifica mondiale.



Nadal: con Fognini sono stato fortunato. Prima di battere Berdych il maiorchino aveva eliminato il nostro Fabio Fognini che dopo aver dominato per un'ora e un quarto (6-2, 4-1) si era fatto sorprendentemente rimontare. «Con Fognini sono stato molto fortunato», ha detto il mancino di Manacor tornando sul momento chiave del match. «Quando qualcuno sta giocando così devi cercare di spingerlo al limite ed io non l'ho fatto per un set e mezzo», ha ammesso Nadal, che spiega di essere stato frenato dal solito problema al ginocchio sinistro. «Spero che non sia niente di grave», a ha ggiunto lo spagnolo, apparso dolorante già dopo il primo punto.



Il sorpasso nei confronti di Djokovic è il coronamento della rincorsa che Nadal ha cominciato a febbraio, quando è tornato a giocare dopo 7 mesi di stop per i soliti problemi alle ginocchia. L'iberico ha vinto 10 dei 13 tornei disputati, trionfando in particolare al Roland Garros e allo Us Open. Ora, nella parte finale della stagione, Nadal ha tutto da guadagnare in termini di classifica: negli ultimi eventi, infatti, non deve difendere nessun punto rispetto al 2012. Discorso opposto che per Djokovic, che un anno fa ha trionfato a Shanghai e nelle Atp Finals di Londra. Pechino, intanto, si conferma un luogo speciale per Nadal. Nella capitale cinese lo spagnolo ha conquistato la leadership nel ranking per la prima volta il 18 agosto del 2008, rimanendo in vetta alla classifica per 46 settimane. Quindi, è tornato al top il 7 giugno del 2010 per vivere altre 56 settimane da numero 1.



Serena Williams-Jankovic finale femminile. Saranno Serena Williams e Jelena Jankovic a contendersi il titolo al China Open. L'americana, numero 1 del tennis mondiale, ha battuto con un doppio 6-2 la 24enne polacca Agnieszka Radwanska, numero 4. Nell'altra semifinale la serba, numero 11, si è imposta per 6-7 (7) 6-1 6-1 sulla ceca Petra Kvitova, salita da numero 11 a numero 7 in seguito alla vittoria domenica scorsa nel torneo di Tokyo.



Fabio Fognini e Andreas Seppi in finale nel torneo di doppio. La coppia azzurra ha superato per 3-6, 7-6, 10-8, dopo 1 ora e 22 minuti di gioco, il duo composto da Daniel Nestor e Leander Paes. In finale Fognini e Seppi affronteranno il bielorusso maksim Mirnyi e il rumeno Horia Tecau.
© RIPRODUZIONE RISERVATA