Mondiali di Volley, il titolo alle statunitensi:
bronzo al Brasile, quarta l'Italia di Bonitta

Mondiali di Volley, il titolo alle statunitensi: bronzo al Brasile, quarta l'Italia di Bonitta
di Carlo Lisi
3 Minuti di Lettura
Domenica 12 Ottobre 2014, 21:26 - Ultimo aggiornamento: 13 Ottobre, 14:50

Milano. Le nuove campionesse del mondo sono le statunitensi di Karch Kiraly. Gli Usa hanno battuto nella finale, arbitrata dall'italiano Fabrizio Pasquali, per 3-1 (27-25 25-20 16-25 26-24) la Cina. L'Italia ha perso la finale per il bronzo, ma è uscita dal Forum di Assago (strapieno per la terza giornata consecutiva) tra gli applausi del pubblico. Le ragazze di Marco Bonitta hanno concluso il loro Mondiale con l'ennesima prova importante e generosa.Il Brasile ha vinto la medaglia, ma dopo aver dominato i primi due set ha dovuto subire la rimonta azzurra ed è stato costretto a sudare sino al quinto set per venire a capo di una situazione divenuta difficile per la reazione italiana.

Il quarto posto è forse poco generoso nei confronti delle ragazze tricolori, che con il loro gioco ed i i loro sorrisi hanno conquistato vittorie e tanti consensi, facendo innamorare l'Italia intera.

L'entusiasmo che ha accompagnato le imprese di Piccinini e compagne, dovunque si sono esibite, si poi propagato grazie ai media, ai social network ed al tam tam degli appassionati nell'intero paese.

L'Italia di Marco Bonitta ha vinto 10 gare su 13, ha fatto registrare il sold out a Roma, a Bari, a Milano, ha conquistato la ribalta della prima serata su Raidue attirando la bellezza di 4milioni e 426mila spettatori per la semifinale con la Cina.

Le azzurre sono uscite dal campo sempre dopo aver dato il massimo era stato così durante la marcia vittoria, è stato così in semifinale ed anche oggi nella finalina. L'Italia con una formazione nuova di zecca, trovata strada facendo dopo due set persi malamente ha messo paura al Brasile, l'ha rimontato con un doppio 25-22, prima di arrendersi al tie-break. Grande protagonista della rimonta Valentina Diuf che ha "forato" il muro brasiliano a più riprese fino a chiudere con un bottino di 31 punti.

Si chiude qui la stagione della nazionale, la prima dopo il ritorno in panchina di Marco Bonitta. Stagione complessa e complicata, ma che lascia una grossa eredità a tutto il movimento. Se è vero che alcune delle protagoniste di Italy 2014 con ogni probabilità hanno chiuso la loro splendida storia in nazionale, è altrettanto vero che già oggi in squadra ci sono delle giovani di assoluto valore internazionale.

ITALIA-BRASILE 2-3 (15-25 13-25 25-22 25-22 7-15)

ITALIA: Lo Bianco 1, Del Core 11, Chirichella 6, Centoni 1, Costagrande 1, Arrighetti 4, De Gennaro (L). Piccinini 1, Ferretti, Diouf 31, Folie 1, Bosetti C. 8. All. Bonitta.

BRASILE: Jaqueline 18, Thaisa 10, Sheilla 21, Fè Garay 14, Fabiana 13, Dani Lins 5, Camila Brait (L). Gabi, Tandara, Fabiola. Non entrate: Adenizia, Natalia. All. Zé Roberto.

ARBITRI: Jiang (Chn) e Rolf (Usa)

Spettatori: 12600 . Durata set: 24, 25, 29, 32, 15.

Italia: bs 12, a 7, mv 6, er 14.

Brasile: bs 9, a 5, mv 11, er 11.

© RIPRODUZIONE RISERVATA