Torneo preolimpico di Tokyo, Azzurre troppo forti per la Thailandia, altro passo verso Rio

Torneo preolimpico di Tokyo, Azzurre troppo forti per la Thailandia, altro passo verso Rio
di Carlo Lisi
2 Minuti di Lettura
Domenica 15 Maggio 2016, 09:48
Tokyo. L'Italia batte in rimonta 3-1 la Thailandia e compie un altro piccolo, ma significativo passo verso la Qualificazione per i Giochi di Rio 2016.
Le ragazze di Marco Bonitta, con la capitana e veterana Del Core in evidenza, ma anche grazie alla fresca vena delle giovani Sylla, Danesi ed Egonu, riesce a capovolgere l'andamento di un match iniziato nel segno delle asiatiche e conclusi con le azzurre che uscivano festose e soddisfatte dal Metropolitan della capitale giapponese.

L'Italia ha iniziato male la gara ed ha ceduto abbastanza nettamente il primo set, nel finale del quale il tecnico tricolore ha inserito Sylla ed Egonu per Piccinini e Ortolani. ma è stato dal secondo in poi che l'Italia ha preso slancio. La ricezione italiana è cresciuta e la giovane regista Orro ha avuto molti palloni in mano per servire le sue centrali, reparto in cui si è esaltata Anna Danesi che ha chiuso con il 100% (7/7) in attacco e con ben 4 muri-punto. Le azzurre hanno cominciato a macinare gioco e vinto senza patemi i restanti parziali
"Siamo partite molto contratte e loro ci hanno aggredito dall'inizio. - ha dicharato la capitana Del Core autrice di 15 punti -  Sapevamo che diversamente dalla Corea le thailandesi praticano con un gioco molto veloce. In avvio non siamo riuscite a contrastarle, poi gli abbiamo preso le misure e portato a casa un successo importante:  siamo state davvero brave".


ITALIA-THAILANDIA 3-1 (17-25 25-16 25-17 25-16)
ITALIA:  Orro 3, Del Core 15, Chirichella 9, Ortolani, Piccinini 2, Guiggi 10, De Gennaro (L). Sylla 11 , Egonu 17, Danesi 11, Gennari . Non entrate:  Centoni, Malinov, Sirressi (L), All. Bonitta.
THAILANDIA: Nuekjang 8, Thinkaow 10, Sittirak 7, Tomkom 2, Kanthong 4, Kongyot  15, Pannoy (L), Sanitklang, Moksri 3, Guepard, Apinyapong. Non entrate: Bamrungsuk, Kokram, Buakaew (L). all. Radchatagriengkai.
ARBITRI: Macias (Mex) e Dudek (Pol)
Spettatori: 1800. Durata set: 24, 24, 20, 20.
Italia: bs 11, a 8, mv 11, et 25.
Thailandia: bs 4, a 1, mv 5, et 14.
© RIPRODUZIONE RISERVATA