Reggio Emilia sfida l'Armani Milano
In Caserta-Pesaro debutta il figlio di Darren Daye

Austin Daye con Ario Costa, presidente di Pesaro
di Carlo Santi
3 Minuti di Lettura
Sabato 5 Dicembre 2015, 16:07 - Ultimo aggiornamento: 16:32
Il big-match della decima giornata è la sfida tra la Grissin Bon e l’Armani Milano, sfida che si giocherà domani sera al PalaBigi di Reggio Emilia, palazzetto tutto esaurito da giorni. Gli uomini di Max Menetti sognano il colpo per agganciare l’Olimpia adesso sola in testa alla classifica. C’è il ritorno da ex di Andrea Cinciarini, il play azzurro che adesso indossa la maglia dell’Armani e lo scorso anno è arrivato alla finale scudetto. Potrebbe esserci ancora la sfida in famiglia tra i Gentile anche se non si sa se l’Alessandro di Milano sarà in campo contro lo Stefano di Reggio. Milano arriva a questa partita dopo la delusione patita in Eurolega giovedì sera al Pireo dove ha perso con l’Olympiacos. Tra i tempi di questa giornata che offre Capo d’Orlando-Brindisi e Varese-Avellino due partite chiave per l’accesso alle Final Eight della Coppa Italia, c’è sicuramente Caserta contro Pesaro. Sfida che ha una rivalità elevata tra le due squadre ma che, domani pomeriggio, offre uno spunto im più. Con la maglia della Vuelle Pesaro c’è l’esordio di Austin Daye, il figlio del mitico Darren Day, l’uomo che a Pesaro ha fatto davvero molto facendo impazzire i tifosi, e non solo quelli dell’allora Scavolini. Sia chiaro, non aspettiamoci troppo da Austin, non carichiamolo di responsabilità: ci piace però ricordare un passato che è troppo lontano, prezioso di bel gioco, di qualità e di passione. Un modo di tornare a quei tempi.

Per l’aggancio in testo, qualora Milano finisse ko, c’è Sassari-Trento. Entrambe sono appaiate a 12 punti e per la Dinano c’è curiosità per osservare i miglioramenti della cura Calvani. Giovedì Sassari ha ceduto al Maccabi sciupando l’ultimo possesso ma offrendo una prova di qualità e di concentrazione. Domani la squadra sarda, che è la migliore per l’attacco (86.3 punti di media) dovrà fare i conti con la difesa di Trento.

Abbiamo detto della Coppa Italia e del posto da conquistare. Capo d’Orlando-Brindisi è uno scontro diretto, con i siciliani che cercheranno, vincendo, di agganciare la squadra di Piero Bucchi all’ottavo posto. L’Enel conta molto sulla determinazione di Adrian Banks per sbancare la Betaland. L’altro scontro per le Final Eight si giocherà lunedì. Parliamo di Varese-Avellino, con i lombardi che per crederci non possono arrendersi. Avellino, intanto, farà esordire per l’ennesima volta il piccolo (perché è davvero piccolo con i suoi 165 centimetri di altezza) Marques Green che dovrà vedersela con Roko Ukic diventato il leader di Varese.

E’ in serie positiva da cinque settimane la bella Vanoli Cremona di Cesare Pancotto che ospita, nel pomeriggio, la Virtus Bologna. Le Vu nere hanno battuto Avellino e adesso cercano continuità e punti per allontanarsi dal brutto ultimo posto (con Torino) che occupano in classifica. Lotta in area tra Cusin e Pittman ma in questo momento non bisogna sottovalutare questa Cremona che è la squadra più in forma del campionato.

Venezia-Cantù è la partita che deve consentire alla Reyers di rimanere la passo con Milano mentre Cantù, che ha fatto esordire JaJuan Johnson, davvero un grande giocatore, cerca di non perdere il treno per la Coppa Italia. Per Charlie Recalcati servono i migliori Goss e Green per non arrendersi.

La giornata si chiude lunedì. Con Varese-Avellino c’è anche Torino-Pistoia. La Manital deve capire se l’arrivo di Jerome Dyson può bastare mentre la Pistoia di Enzo Esposito dopo due sconfitte deve verificare condizione, gioco, determinazione a rimanere in alto.

Il programma, domani ore 18.15: Banco di Sardegna Sassari-Dolomiti Energia Trentino (ore 12, Sky Sport2 HD), Vanoli Cremona-Obiettivo Lavoro Bologna, Betaland Capo d’Orlando-Enel Brindisi, Pasta Reggia Caserta-Consultinvest Pesaro, Umana Reyer Venezia-Vitasnella Cantù (ore 19), Grissin Bon Reggio Emilia-EA7 Emporio Armani Milano (ore 20.45, Rai Spor 2).
Lunedì: Manital Torino-Giorgio Tesi Group Pistoia (ore 20.30), Openjobmetis Varese-Sidigas Avellino (ore 20.45 Sky Sport1 HD).
La classifica: Milano p. 14, Venezia, Reggio Emilia, Cremona, Sassari, Trento e Pistoia 12, Brindisi 10, Varese e Capo d’Orlando 8, Cantù, Caserta, Bologna e Avellino 6, Pesaro e Torino 4.
© RIPRODUZIONE RISERVATA