Pistoia e Milano vanno al comando
In A2 Roma non riesce a vincere

Pistoia e Milano vanno al comando In A2 Roma non riesce a vincere
di Carlo Santi
3 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 09:30 - Ultimo aggiornamento: 8 Novembre, 22:39
Comandano Pistoia e Milano. I toscani riprendono la marcia dopo la sconfitta di una settimana fa e tornano al primo posto in classifica insieme all’EA7 Emporio Armani. I toscani hanno sconfitto la Vitasnella Cantù che adesso è in fondo alla classifica e spera che da Volgograd possa arrivare la soluzione, con il magnate ucraino Gerasimenko, oggi alla partita, che pare intenzionato a investire nel club dopo aver rilevato, qualche giorno fa il 65% delle azioni. La Giorgio Tesi Pistoia ha dominato soprattutto nell’ultimo quarto sfruttando la forza di Kirk (22 punti) ma anche di Knowles che firma 14 punti negli ultimi 10’ e blocca i brianzoli.

Milano vince con le Vu nere

L’Armani ha cambiato abito e dopo essere stata strapazzata in Eurolega dal Cedevita Zagabria ha battuto l’Obiettivo Lavoro Bologna. Partita cominciata con difficoltà ma che poi Repesa, che nell’occasione ha raggiunto D’Antoni in fatto di vittorie in serie A con 212 centri, è riuscito a riportare sulla giusta strada. Alla fine nessun problema per l'Olimpia che ha vinto 87-72.

Trento, che ha strapazzato Pesaro dopo aver perso contro Avellino e lo ha fatto con una grande prestazione di Pascolo (20 punti e di Lockett (17) e Brindisi, quest’ultima che ha superato la Reyer Venezia, restano in scia aspettando il posticipo di domani sera tra la Sidigas Avellino e la Banca di Sardegna Sassari, altra delusa - come Milano - dall’Eurolega visto che non ha ancora vinto una partita. Venezia si è arresa in Puglia contro un’Enel Brindisi che nel riscaldamento ha perso anche Cournooh oltre a Reynolds. Scott e Banks si sono fatti sentire, 20 punti a testa, ma la partita si è risolta negli ultimi 3 minuti, con le due contendenti in equilibrio (77-76). Ci ha provato Peric con una bomba per il vantaggio di Venezia ma Banks, da leader, ha portato gli uomini di Piero Bucchi al successo.

Caserta, primo successo in casa

La giornata, la sesta di campionato, ha regalato la prima vittoria in casa, al PalaMaggiò, per Caserta che ha ritrovato Bobby Jones. La Pasta Reggia ha superato Capo d’Orlando che oggi non ha avuto Ilievski. Un problema per l’Orlandina che ha perso troppi palloni, ben 10 nel secondo quarto. Nonostante il +7 per gli ospiti (55-62) i siciliani nel finale non sono riusciti ad organizzare l’attacco commettendo addirittura 4 volte fallo, lasciando così spazio a Caserta.

Varese manda ko Torino

Varese intanto ha vinto a Masnago contro Torino avendo molto da Cavaliero, non solo i 21 punti del suo score, mentre la Manital ha cercato nella zona la maniera di arginare l’attacco avversario. Sembra funzionare, visto il punteggio al 20’ (41-42), ma Ukic ha spedito segnali incoraggianti per la squadra di Moretti che hanno cominciato a dominare.

Serie A2, Roma si ferma sul gong ad Agropoli

L’Acea Roma sul campo della BCC Agropoli ha visto spegnere il sogno della prima vittoria dalla sirena: Tavernari ha segnato il canestro del sorpasso (69-68). Una doccia gelata per la Virtus la cui situazione diventa complicata (sei partite e altrettante sconfitte). Attilio Caja ha la necessità di aggiungere un giocatore al gruppo, l’unico che la finestra di mercato permette fino a gennaio.

Partita giocata sempre punto a punto ma con l’ultimo minuto decisivo. Roma con Callhan fuori per i falli ha visto Trasolini portare avanti Agropoli, poi il sorpasso romano con Olasewere dalla lunetta prima del colpo di Tavernari sulla sirena. «Siamo stati bravi a resistere contro una squadra competitiva - ha detto Attilio Caja - La sconfitta è arrivata a un decimo di secondo dalla fine. Affrontiamo un campionato difficile con una panchina troppo giovane». Dalla panchina oggi Caja ha avuto solo 7 punti.

Risultati serie A: Vanoli Cremona-Grissini Bon Reggio Emilia 68-61, Giorgio Tesi Group Pistoia-Vitasnella Cantù 95-89, Energia Dolomiti Trento-Consultinvest Pesaro 81-74, Enel Brindisi-Umana Reyer Venezia 89-84, Openjobmetis Varese-Manital Torino 92-78, Pasta Reggia Caserta-Betaland Capo d’Orlando 78-66, EA7 Emporio Armani Milano-Obiettivo Lavoro Bologna 87-2.
Oggi, ore 20.45 (Sky Sport2) Sidigas Avellino-Banca di Sardegna Sassari.

Classifica: Pistoia e Milano p. 10, Trento, Brindisi, Reggio Emilia e Venezia 8, Sassari, Caserta, Cremona, Varese e Capo d’Orlando 6, Avellino 4, Cantù, Pesaro, Bologna e Torino 2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA