Sassari vola contro Reggio Emilia, Milano crolla a Pesaro. Folle Cremona recupera e perde a Varese

Haynes controlla Della Valle. Dietro, a sinistra Sacchetti e Polonara
di Carlo Santi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Dicembre 2015, 23:29 - Ultimo aggiornamento: 24 Dicembre, 00:34
Una notte di sorprese nel campionato. Milano ha perso a Pesaro e la Banca di Sardegna Sassari è ritorna a volare battendo nettamente Reggio Emilia giocando la sua miglior partita della stagione, con una straordinaria prova di Logan, autore di 25 punti, e di Haynes che ha messo a segno 5 triple su 8. Un successo che porta anche la firma di Marco Calvani.
Una folle partita a Varese dove i padroni di casa, reduci da 4 sconfitte di fila, hanno battuto Cremona interrompendo la sua striscia positiva di 8 vittorie. Lo ha fatto dopo un supplementare, con la Vanoli che sotto di 20 punti al 20’ ha recuperato arrivando al pari (71-71) con la bomba di McGee, ma a pesare sulla cattiva prestazione di Cremona, che il giorno di Santo Stefano ospita (alle 20.45) l’EA7 Milano, è stata la brutta prestazione di Luca Vitali.
Scivolone, abbiamo detto, per l’Armani Milano che non riesce a trovare continuità. Contro la Consultinvest a Pesaro (terza vittoria di fila) si è lasciata riprendere e nel finale con Lacey e Daye i padroni di casa hanno conquistato una vittoria importantissima. Milano ha pagato dazio sotto i tabelloni, e ancora l'assanza del suo capitano Alessandro Gentile.
Con una poderosa rimonta, Caserta è riescita a sbancare il parquet di Avellino. La Sidigas ha sprecato un vantaggio di 24 punti a metà partita e Sacripanti non è riuscito a troavare le mosse giuste per non arrendersi.
Successo in volata per l’Enel Brindisi contro Torino, Pistoia ha battuto Venezia e trova la testa della classifica dove adesso sono in cinque. Cantù, dopo la bella prova domenica scorsa, aspettando ancora il nuovo coach Bazarevic, ha perso a Bologna.

I risultati
Sidigas Avellino-Pasta Reggia Caserta 62-70, Energia Dolomiti Trento-Betaland Capo d’Orlando 74-63, Enel Brindisi-Manital Torino 70-69, Obiettivo Lavoro Bologna-Vitasnella Cantù 85-77, Giorgio Tesi Group Pistoia-Umana Reyer Venezia 70-68, Openjonbetis Varese-Vanoli Cremona 87-82 (dopo 1tps), Consultinvest Pesaro-EA7 Emporio Milano 69-66, Banca Sardegna Sassari-Grissin Bon Reggio Emilia 94-70.
La classifica
Milano, Cremona, Reggio Emilia, Trento e Pistoia 18, Sassari 16, Brindisi e Venezia 14, Pesaro, Avellino, Cantù, Caserta, Varese e Bologna 10, Capo d’Orlando 8, Torino 6.

Il Trofeo Lido delle Rose è di Roma
Doppio test positivo per l’Acea Roma che a Roseto ha vinto il 70. Trofeo Lido delle Rose. la Virtus si è aggiudicata entrambe le mini gare del triangolare con la NPC Rieti (37-27) e i padroni di casa della Mec Energy Roseto (42-40). Attilio Caja ha utilizzato Meini e ha fatto giocare Flamini (2 punti contro Roseto) in vista di un possibile tesseramento e utilizzo per la partita di campionato il 3 gennaio. Non ha giocato invece Callahan, a riposo precauzionale.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA