Bonucci, la Roma riflette: Mourinho vuole il difensore a inizio gennaio ma Pinto prende tempo

L'ex Juve attende l'ok, Kehler del West Ham è l'alternativa

Bonucci, la Roma riflette: Mourinho vuole il difensore a inizio gennaio ma Pinto prende tempo
di Gianluca Lengua
3 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Dicembre 2023, 06:31 - Ultimo aggiornamento: 29 Dicembre, 10:52

ROMA Che alla Roma serva il prima possibile un difensore è un fatto certificato. Che questo difensore sarà Leonardo Bonucci, è ancora tutto da vedere. L'idea sarebbe avere un centrale entro il 3 gennaio, giorno di Roma-Cremonese di Coppa Italia, ma per riuscirci i dialoghi con la controparte dovrebbero essere già molto avanzati e la trattativa praticamente conclusa. Ecco perché la notizia di un trasferimento imminente dell'ex Juventus ha preso piede nelle ultime ore, anche se l'accordo non è stato trovato e a Trigoria si stanno guardando intorno, riflettendo sulla convenienza dell'operazione. Bonucci è un calciatore che interessa e che potrebbe servire soprattutto a gennaio quando non ci saranno Ndicka per la Coppa d'Africa, Smalling lungodegente e Kumbulla reduce da 7 mesi di stop. Ma come ha spiegato Mourinho, l'ideale sarebbe avere un giovane top, ossia un titolare da far crescere e da tenere in rosa anche negli anni a venire.

Bonucci-Roma, affare ai dettagli: ok di Mourinho e intesa per 6 mesi. I tifosi divisi

Difficile da trovare per il momento, per via del bilancio e dell'accordo stringente firmato con la Uefa che lo escluderebbe dalla lista per l'Europa League.

Bonucci a Roma verrebbe subito perché vorrebbe essere allenato da un tecnico come José Mourinho e soprattutto perché è convinto che con il portoghese possa strappare un biglietto per l'Europeo in Germania del 2024. Sei mesi in cui potrebbe riabilitare la sua immagine agli occhi di Luciano Spalletti e chissà, guadagnarsi un altro anno di contratto con un club europeo. Sì, perché Bonucci pur di venire nella Capitale sarebbe pronto ad andare incontro alle esigenze della Roma e a firmare un contratto di sei mesi rinunciando al rinnovo automatico di un anno in base agli obiettivi raggiunti (qualificazione in Champions). Dunque, l'ostacolo economico verrebbe meno, resta quello tecnico.

Juventus-Roma, arbitra Sozza: chi è e tutti i precedenti

Quante partite può garantire? Ad oggi, all'Union Berlino ne ha giocate 6 da titolare in Bundesliga su 16, mentre in Champions tre su sei. Inoltre, a preoccupare sono i problemi muscolari accusati quest'anno e l'anno precedente alla Juventus. Quella di Bonucci non è l'unica strada percorribile, sta prendendo piede l'ipotesi Thilo Kehler del West Ham che piace anche a Milan e Atalanta. Gli Hammers si stanno convincendo a farlo partire anche in prestito. Guardando sempre in Premier, piace Chalobah del Chelsea. Trattative che però non si chiuderanno a breve termine. Come quella per restituire Renato Sanches al Psg. Dalla Francia è trapelata un'indiscrezione secondo cui Tiago Pinto sarebbe pronto a restituirlo al mittente. I francesi non si sono opposti, ma hanno fatto sapere al procuratore Jorge Mendes di trovare un'altra squadra dove piazzarlo per i prossimi sei mesi e che pagasse il suo stipendio da top-player. La Roma, però, non avrebbe mai fatto una richiesta del genere ai francesi e non sarebbe in rottura con il centrocampista a seguito della sostituzione dopo 18 minuti in Bologna-Roma. C'è poi un piccolo giallo che riguarda i suoi social: Sanches ha tolto la sua foto profilo con la maglia giallorossa e la dicitura "Giocatore dell'As Roma". In realtà le modifiche sono state fatte un paio di settimane fa e non dovrebbero coincidere con quanto accaduto al Dall'Ara. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA