Emozioni in Copa Libertadores. Cade il Corinthians, bene il San Paolo. E stanotte c'è River-Boca

Emozioni in Copa Libertadores. Cade il Corinthians, bene il San Paolo. E stanotte c'è River-Boca
di Alfredo Spalla
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Maggio 2015, 11:50 - Ultimo aggiornamento: 15:14
In attesa del «Super Clasico» fra River Plate e Boca Juniors (l’andata si gioca questa notte al Monumental), gli altri ottavi di finale di Libertadores non deludono le aspettative. Il doppio incrocio brasiliano, San Paolo-Cruzeiro (1-0) e Atletico Mineiro-Internacional di Porto Alegre (2-2), lascia tutte le ipotesi aperte per il ritorno, mentre il Corinthians, che non vince da quattro gare, avrà bisogno di un 3-0 a San Paolo per potersi qualificare direttamente, dato che ad Assuncion il Guaranì vince per 2-0.

Il derby più atteso, quello sull’asse San Paolo-Belo Horizonte, inizia con un Morumbi record di presenze per il 2015: 66.369 anime Tricolor pronte a spingere la propria squadra dritta ai quarti, dove si affronta la vincente della super sfida argentina. La sfida è di alto livello, il posto se lo giocano la prima (Cruzeiro) e la seconda (San Paolo) dello scorso campionato brasiliano, che riparte questo week-end. Il precedente del 2010, favorevole alla squadra tricolor, si conferma quantomeno nell’esito dell’andata. Il San Paolo spinge e cerca il gol con insistenza per gran parte della partita, finché l’ex Genoa Centurión non rovina, al 37’ della ripresa, la grande serata tra i pali di Fábio, a cui va gran parte del merito che il passivo non sia stato più pesante per la Raposa.

Deludente la prestazione in trasferta del Corinthians, per il quale si prospettava un passaggio di turno agevole. La prima rete paraguaiana arriva su una punizione tutt’altro che irresistibile di Santander, alla quale Cassio risponde in ritardo e goffamente con una papera. Il raddoppio del Guaranì lo firma Contreras in contropiede. Poco gioco e grinta quasi assente: all’Arena Corinthians è possibile recuperare, ma serve uno spirito diverso.

Come al solito, invece, non mancano le emozioni quando si parla di Atletico Mineiro, capace di mantenersi vivo con un pareggio per 2-2 contro l’Internacional. Il ritorno sarà nel Beira-Rio, il tempio dei colorados, apparsi più reattivi e costanti nel costruzione del gioco. All’Internacional basterà lo 0-0 o l’1-1 per qualificarsi ai quarti. Aguirre imbriglia bene il Galo e nella fase iniziale lascia in panchina D’Alessandro e Valdivia, autore del 2-1 ospite. Al 49’ del secondo tempo, però, l’ormai immancabile grido «eu acredito» della tifoseria mineira trasforma in rete la conclusione di Leonardo Silva. Nel resto del tabellone, già qualificati i messicani del Tigres contro i Boliviani dell’Universitario Sucre (1-2 all’andata, 1-1 il ritorno). Ai quarti troveranno una fra Emelec e Atletico Nacional, in campo questa notte per l’andata. Ancora in bilico l’Estudiantes di Gabi Milito, 2-1 sui colombiani del Santa Fé. Oltre al super «clasico» del Monumental fra River e Boca, questa notte in Argentina si vibra anche per Racing-Montevideo Wanderers.