Feyenoord-Roma, le pagelle: Paredes alla De Rossi, Dybala è ovunque. Svilar efficace

A Rotterdam finisce 1-1 (gol di Lukaku): ecco i voti

Feyenoord-Roma, le pagelle: Paredes alla De Rossi, Dybala è ovunque. Svilar efficace
di Stefano Carina
3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Febbraio 2024, 06:22 - Ultimo aggiornamento: 06:25

Europa League, l'andata dei playoff di Feyenoord-Roma finisce 1-1. Ecco le pagelle.

SVILAR 6,5

Può poco sul gol di Paixao, per il resto è sempre attento e in posizione sui tentativi degli olandesi. Nel finale non è bellissimo a vedersi ma è comunque efficace quando para con il corpo la conclusione di Gimenez. Fortunato sul palo di Ivasunec.

KARSDORP 5,5

Il ritorno a casa non coincide con una grande partita. Anzi, Rick è abbastanza deludente quando può proporsi. Dopo aver illuso nelle prime tre gare, è tornato a calibrare male i cross.

MANCINI 6,5

Meglio di Llorente (anche se DDR nel post-gara dirà come fosse lui il marcatore dedicato a Paixao), più attento, meno sbavature, si fa vedere anche in avanti. L'impressione è che quando rientrerà Smalling, là dietro gli attaccanti avversari si divertiranno poco.

LLORENTE 5

Per far segnare Paixao ha dovuto... faticare. Perché con i piedi il brasiliano non inquadra mai la porta. Allora Llorente, sul finire del primo tempo, se lo perde in area, lasciando che i 167 centimetri dell'ex Coritiba beffino Svilar. Un difensore centrale non può marcare a due metri in un reparto a tre. Figuriamoci in uno a quattro.

SPINAZZOLA 6,5

Sul gol degli olandesi la responsabilità evidente è di Llorente.

Ma anche Leo, non prova nemmeno a fare un mezzo passo al centro, per accorciare su Paixao. Si rifà con il cross del pareggio che gli infonde fiducia. Finisce in crescendo anche nelle chiusure difensive.

Feyenoord-Roma 1-1, Lukaku risponde a Paixao: finisce in parità la prima di De Rossi in Europa

BOVE 6

Solita partita tutto cuore e corsa. Con una pecca nel finale: il giallo rimediato a 3 minuti dal termine, prima della sostituzione, era evitabilissimo. Leggerezza che gli costerà il ritorno.

PAREDES 7

Continua a giocare ottime partite. Anche ieri, è il migliore. Si prende più responsabilità, fa viaggiare il pallone velocemente ed è sfortunato quando Wellenreuther gli devia un siluro da fuori area sulla traversa. Nella ripresa si regala anche dei recuperi in scivolata alla...De Rossi. Un calciatore ritrovato e ora sì, indispensabile.

PELLEGRINI 6

C'è sempre, poteva probabilmente fare qualcosa in più sul pallone filtrante di Dybala ma gioca una partita di sostanza.

DYBALA 7

È ovunque, su e giù, a tutto campo. Le azioni più pericolose passano sempre dai suoi piedi. Prima l'assist per Pellegrini, poi quello per Lukaku, impegna anche Wellenreuther in uscita. Anche nella ripresa è sempre nel vivo del gioco.

LUKAKU 7

Più vivo rispetto alle ultime uscite già dalle prime battute. Fa salire la squadra, prende bene posizione su Beelen, calcia in porta. L'unica pecca, nel primo tempo, è che nei due palloni che colpisce di testa, prende la palla troppo piena. Si rifà nella ripresa con il gol del pari: il cross di Spinazzola è al bacio ma Romelu è bravo a rubare tempo e spazio a Hacko, tornando così al gol dopo quasi un mese.

ZALEWSKI 5

Sbaglia quando a tu per tu con Wellenreuther vuole servire Lukaku. Nel complesso non incide.

EL SHAARAWY 6

Regala un po' di vivacità e perde meno palloni rispetto a Zalewski.

CELIK 6

Pochi minuti ma attenzione alle stelle nell'assalto finale del Feyenoord.

BALDANZI NG

CRISTANTE NG
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA