Pjanic a intermittenza, Maicon da padrone
periodaccio per Iturbe, Nainggolan da 8

Pjanic a intermittenza, Maicon da padrone periodaccio per Iturbe, Nainggolan da 8
di Alessandro Angeloni
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Dicembre 2014, 05:58 - Ultimo aggiornamento: 10:42
dal nostro inviato

GENOVA Gli attaccanti latitano, ci pensa il solito Nainggolan. Maicon è imprendibile, Florenzi è un pasticcione, Pjanic va a intermittenza.

DE SANCTIS 6,5

Nel primo tempo viene impegnato solo da un tiro di Matri; nella ripresa il Genoa è a distanza dalla zona tiro, si vede solo in mischia. Il brivido che assale tutti è quando si appresta a fare un rinvio con i piedi, ci accompagnerà fino al termine della stagione.

MAICON 7

Un omone in giro per il campo: forza, personalità, non una grandissima condizione fisica. Ma la classe lo porta a essere decisivo quando decide di affondare il colpo. Suo il cross morbido per Nainggolan-gol e suoi almeno altri due assist. Perotti ogni tanto lo manda in bianco, un peccatuccio ci sta.

YANGA-MBIWA 6

Concede a Matri una sola (mezza) occasione, sulla quale tra l'altro va a chiudere Astori. Per il resto, sempre attento. Con forza. Anche troppa (ammonito).

ASTORI 6,5

Lui è più difensore da fioretto. Ti toglie il pallone e riparte con eleganza. Un occhio in mezzo, uno a coprire Holebas: poche sbavature nel complesso. Rischia grosso per un fallo al limite su Sturaro in area. Ammonito, salterà il Milan.

HOLEBAS 6,5

Si vede poco al di là della metà campo, più intraprendente con l'uscita di Falque e con il Genoa in dieci. Gli capita un'occasione-tiro, ma sul destro. Protagonista della rissa finale, l'addizionale Mazzoleni ha visto tutto.

PJANIC 6

Non brillantissimo ma efficace: manda in porta Nainggolan nell'azione del rigore ed è sempre pronto a portare avanti il pallone nelle ripartenze. Quasi solo quello. Si immola e prende un giallo, salta la prossima.

KEITA 6

Fa un lavoro di schermo difensivo e di ragioniere del centrocampo. Sempre puntuale, senza sbagliare nulla. Con un Nainggolan così al fianco, è tutto più semplice.

NAINGGOLAN 8

Ottimo come sempre. Segna un gran gol in semi rovesciata, si procura il rigore. Partita giocata a grande ritmo, con qualità e con un cuore grande così. Fino alla fine.

FLORENZI 6

Prezioso nell'andare a pressare in difensori avversari, la corsa sfrenata spesso lo porta a girare contro vento. Qualche pasticcio di troppo, forse per troppa generosità. Un assist per Iturbe.

LJAJIC 5,5

Parte bene con quel piedino d'oro (particolarmente ispirato in questo periodo) che si ritrova: l'errore dal dischetto lo turba per qualche secondo, ma all'attivo ci sono due gol sbagliati.

GERVINHO 5,5

Ha la palla per ammazzare il match, la sbaglia. Prima e dopo niente di che, si accende quasi mai.

TOTTI ng

Gioca poco e fatica a entrare in partita.

ITURBE ng

Un colpo di testa che doveva essere il 2-0 diventa un colpo di nuca che finisce a Sant'Ilario. Periodaccio.

GARCIA 6,5

Gli attaccanti gli remano "contro" e alla fine la Roma soffre più del dovuto. Ma porta a casa una vittoria importantissima: la Roma sale ad un solo punto dalla Juventus.

BANTI 4

Ammonizioni sballate, il gol di Rincon annullato per un discutibile fuori gioco, l'azione da cui nasce (l'angolo non c'era) è pure irregolare. Un disastro insomma.