Tavecchio: «Tornare ai fasti della Nazionale.
Il Parma? Serve regolarità del campionato.
Risarcimento alla Juve? Ci accorderemo»

Tavecchio: «Tornare ai fasti della Nazionale. Il Parma? Serve regolarità del campionato. Risarcimento alla Juve? Ci accorderemo»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Marzo 2015, 12:43 - Ultimo aggiornamento: 14:21
«Dobbiamo ricostruire i fasti della Nazionale, il calcio italiano deve ripartire necessariamente dai settori giovanili». Lo ha detto il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, a Torino per presentare l'amichevole che la Nazionale italiana di calcio giocherà il 31 marzo contro l'Inghilterra nel capoluogo piemontese.



«La rappresentazione nel mondo ci viene dai colori della Nazionale, per questo faccio appello a tutto il sistema sportivo italiano e a tutte le società sportive che devono individuare nei colori dell'Italia un modo per dare un'immagine forte. Dateci il massimo sostegno».



Caso Parma. «L'importante è garantire la regolarità del campionato - ha sottolineato al riguardo - fino alla fine. Il Parma sta giocando, abbiamo portato le provvidenze per finire il campionato, spero che la curatela, che il presidente del tribunale conceda l'esercizio provvisorio, Dopodichè - aggiunge il presidente della Federcalcio – si aprirà un'altra questione che è quella dell'iscrizione ai campionati a seconda di quella che sarà la sua classifica. Se dovrà iscriversi in serie B, bisognerà costituire una nuova società che prenda in carico quello che è stato il pregresso e parzialmente i calciatori dovranno avere il ristoro che si meritano».



Calciopoli e i rapporti con la Juventus.

«Non c'è mai stato nulla di congelato, con il presidente Agnelli ci siamo incontrati in diverse occasioni. Il problema fondamentale è che la Federazione ha in atto una situazione particolare per quanto riguarda quell'esposto-denuncia che vorremmo chiudere in maniera bonaria». Così il presidente della Federcalcio si è espresso sulla richiesta di risarcimento di 443 milioni presentata dalla Juventus in merito a Calciopoli e ancora pendente. «Noi abbiamo interesse - ha aggiunto Tavecchio - ad avere questa grande società, questa grande squadra senza nessun problema federale».



La replica di Andrea Agnelli.

«È un piacere per noi ospitare l'amichevole Italia-Inghilterra. La Federazione sa che il nostro stadio è a disposizione. Con Tavecchio non c'è nulla di congelato, quindi nulla da scongelare. Con la Figc c'è un dialogo continuo e costante, la federazione ha titolo per definire le strategie e il compito delle società di A è quello di attuarle.La Federazione è titolata a definire gli obiettivi strategici. la Lega di serie A la competenza di attuarli. La Lega come la Premier League un sogno? I sogni ogni tanto si avverano».



© RIPRODUZIONE RISERVATA