Udinese-Roma 0-1, tre punti nella bolgia
Gol contestato di Astori, ma è dentro

Udinese-Roma 0-1, tre punti nella bolgia Gol contestato di Astori, ma è dentro
3 Minuti di Lettura
Martedì 6 Gennaio 2015, 11:15 - Ultimo aggiornamento: 8 Gennaio, 09:13

dal nostro inviato Ugo Trani

UDINE - In attesa della sfida di Torino, con la Juve che ospita l'Inter allo Stadium, la Roma torna in testa alla classifica, lasciata meno due mesi fa, nel primo weekend di novembre, dopo la sconfitta contro il Napoli al San Paolo. Il quinto successo esterno di questo torneo, 1 a 0 contro l'Udinese di Stramaccioni, si trascina dietro polemiche e veleni.

Il gol che ha deciso il match, realizzato di testa da Astori (primo centro in giallorosso), è stato assegnato, nonostante il parere contrario dell'addizionale Maresca, dall'arbitro Guida, bravo a giudicare dentro la palla, rimbalzata oltre la linea subito dopo aver colpito la traversa.

AVANTI CON LA TECNOLOGIA

Non si capisce come mai, su input del presidente dell'Uefa Platini, bisogna per forza insistere con i due giudici di linea.

Meglio avere l'aiuto istantaneo delle immagini. In Premier, in pochi secondi, con l'aiuto del goal line technology, la discussione sarebbe finita, cancellando ogni sospetto e chiudendo ogni polemica. Dopo le polemiche per la rete non assegnata a Lampard nel mondiale 2010 in Sudafrica, ne sa qualcosa Capello, anche il presidente della Fifa Blatter si è convinto e ha dato l'okay per Brasile 2014. Manca l'Italia e, per la gioia di chi spopola nei salotti televisivi, ancora si sta parlando del gol concesso alla Roma al Friuli. Già, proprio allo stadio di Udine che, 10 anni fa, è stato il primo a introdurre la novità, in collaborazione con il Cnr di Bari e all'epoca giudicato troppo caro (la famiglia Pozzo regalò il progetto poi alla Federcalcio). Nella Bundesliga si preparano alla svolta: 150 mila euro il costo dell'investimento che azzera le contestazioni. La Federcalcio sta cercando lo sponsor che copra le spese, tra i 160 e i 180 mila per ogni impianto, per partire già nel prossimo campionato. Gli addizionali costano 1 milione e 600 mila a stagione. Se Nicchi, il presidente dell'Aia, entro marzo troverà il modo di ridurre le spese, resteranno. In caso contrario, nel torneo che verrà, non li vedremo più. L'anno nuovo e' intanto cominciato come il vecchio quando in Roma-Milan fu ignorato il fallo di mano di De Jong in area (rosso e rigore). A sbagliare ancora l'addizionale, a due metri dal giocatore rossonero.

ASPETTANDO LA CAPOLISTA

La Roma rientra nella capitale e si prepara a seguire Juventus-Inter alla tv. Ma, intanto, si gode la vittoria, con Garcia che ha risparmiato Nainngolan (diffidato) per il derby e rilanciato Strootman. Per la terza gara di fila la difesa giallorossa non ha subito reti, con De Sanctis che non ha fatto nemmeno una parata. Astori è il tredicesimo marcatore stagionale della Roma. L'attacco, con Destro ancora escluso, resta di nuovo a digiuno. Ljajic pensa più ai compagni e lascia il campo per una contusione al ginocchio. Totti gioca un'ora e conclude solo una volta in porta. Iturbe resta in campo fino all'ultimo, sbuffa e si impegna. Nel finale i giallorossi avrebbero meritato anche il secondo gol, mentre l'Udinese ha chiesto il rigore per un entrata di Emanuelson su Kone. Maresca ha di nuovo detto no. Forse perché l'olandese ha preso pure il pallone.

LA CRONACA