Brasileirao, Vasco 2-1 al Fla! Salvezza possibile. San Paolo "tradito" da Rogerio Ceni

Tifosi del Vasco celebrano la vittoria del classico carioca
di Alfredo Spalla
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Settembre 2015, 04:19 - Ultimo aggiornamento: 10:59
Il Corinthians prende di nuovo il largo, staccando a 7 punti l’Atletico Mineiro. La formazione di Tite s’impone per 3-1 in casa del Figueirense, mentre quella di Levir Culpi frena a Joinville, pareggiando per 2-2 contro l’ultima in classifica. Si fanno così molto più concrete le chance di titolo per il club alvinegro. Nella ventottesima giornata del Brasileiro 2014, il Cruzeiro capolista, e poi campione, aveva un vantaggio minore - 6 punti - sull’Internacional, secondo. Uno stop che potrebbe frenare le ambizioni del Galo. Levir Culpi, dopo il pari col Joinville, si è lamentato per il duro stile di gioco degli avversari.

Il match di giornata, però, era San Paolo-Palmeiras, il famoso Choque Rei, finito 1-1. Decisivo l’errore di Rogelio Ceni, che con un’uscita sconsiderata, ha permesso a Robinho di superarlo dalla distanza. Salvo che non si disputi una finale della Coppa del Brasile, il San Paolo chiuderà l’anno senza aver mai battuto il Palmeiras. Rimane, dunque, tutto immutato nelle prime quattro posizioni. A godere dei risultati è soprattutto il Gremio, a quota 51, che riduce il distacco dalla seconda e aumenta quello sulla quarta. Il Tricolor gaucho ha vinto per 3-1 contro l’Avaì.

Il Santos, invece, vince lo scontro diretto con l’Internacional di Porto Alegre, 3-1 a Vila Belmiro, e supera il Tricolor paulista, piazzandosi quinto in classifica, a ridosso del G-4. La situazione si complica per Internacional e Flamengo, ancora una volta battuto dal Vasco nel derby carioca. I Cruzmaltinos si confermano la bestia nera dei rubro-negro, vincendo in rimonta per 2-1. A solo 5 lunghezze dalla salvezza, il Vasco comincia a sperare nella permanenza in serie A. Reagisce anche il Fluminense, che batte 2-0 il Goias e si allontana dallo Z-4. Si allontana anche il Cruzeiro, che a Belo Horizonte vince per 2-0 contro il Coritiba, con tanto di golaço dalla distanza di Cearà. Risultato tondo per lo Sport di Falcao, vittorioso per 3-0 contro la Chapecoense, quartultima in classifica. La Ponte Preta si aggiudica lo scontro di metà classifica contro l’Atletico Paranaense, 3-1 all’Arena da Baixada di Curitiba.