Doping, Cornet salta tre controlli, Itf apre procedimento

Doping, Cornet salta tre controlli, Itf apre procedimento
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Gennaio 2018, 11:33
La Federazione internazionale di tennis (Itf) ha aperto un procedimento disciplinare nei confronti della francese Alize Cornet, rea di essersi resa irreperibile a tre test antidoping in un anno e ora per questo a rischio squalifica. La 28enne tennista transalpina, attualmente numero 42 del ranking Wta, ha per prima confermato le indiscrezioni pubblicando un comunicato sul proprio profilo twitter. «Lo scorso ottobre, ho ricevuto un terzo 'no show' da parte dell'agenzia mondiale antidoping. Questo significa che tra la ventina di test antidoping che ho avuto nella stagione 2017, tutti chiaramente negativi, ho mancato tre controlli a sorpresa a casa per ragioni valide che l'Itf per ora non ha voluto capire», ha sottolineato la Cornet, anticipando che a marzo avrà luogo la prima audizione del processo sportivo «che determinerà il resto della mia stagione».

«Continuerò a giocare i miei tornei normalmente fino a quella data», ha precisato la francese, eliminata al terzo turno dell'Australian Open. «Purtroppo però -ha aggiunto- non potrò rappresentare il mio paese nel prossimo incontro di Fed Cup (contro il Belgio a febbraio, ndr)».
Alle dichiarazioni della Cornet ha replicato l'Itf in una nota sul sito ufficiale in cui, dopo avere confermato l'apertura di un procedimento contro di lei, ha puntualizzato che «contrariamente a quanto affermato da Cornet, secondo cui le 'valide ragionì per la sua indisponibilità al controllo sono rimaste inascoltate, la procedura, che include il diritto del giocatore di richiedere una valutazione indipendente sul rispetto dei requisiti» nei casi di mancata reperibilità «è stata seguita in tutti e tre i casi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA