Roma-Cremonese, due civitonici in campo all'Olimpico con la maglia grigio rossa

Civita Castellana entra nella storia del calcio italiano grazie a Sernicola e Tuia

Roma-Cremonese, due civitonici in campo all'Olimpico con la maglia grigio rossa
di Ugo Baldi
1 Minuto di Lettura
Giovedì 4 Gennaio 2024, 19:33

E' stato un evento unico e forse per essere più cauti, molto raro nel calcio italiano: all'Olimpico in occasione della gara di Coppa Italia tra Roma e Cremonese, sono scese in campo due eccellenze dal calcio civitonico; il difensore  Alessandro Tuia e il mediano Leonardo Sernicola con la maglia della formazione lombarda.

Per la prima volta due elementi nati nello stesso paese, di poco più di 15mila abitanti, hanno giocato una gara di calcio professionista contro la Roma. Insomma i due e anche la capitale economica della Tuscia, sono entrati nella storia del calcio italiano.  

A Civita Castellana sono rimasti tutti incollati davanti al televisore per assistere alla partita e tifare per loro come per la finale di campionato del mondo per tutto il tempo.

Alessandro, che è uscito per infortunio, è stato secondo gli addetti ai lavori e anche dei tifosi romanisti civitonici il migliore in campo tanto da meritarsi un bel 7; e Leonardo che lo ha seguito a ruota non è stato da meno si è guadagnato un 6.5 abbondante.

A seguire i due giocatori sulle tribune delll'Olimpico erano preseneti almeno un centinaio di appassionati  partiti dalla citta delle ceramiche per sostene i loro due beniamini, che  in questi anni sono diventati anche il simbolo dello sport locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA