Bollette gas in lieve calo per i clienti vulnerabili in aprile

Per il mese di aprile 2024, il prezzo di riferimento è pari a 100,54 centesimi di euro per metro cubo (-0,9% su marzo), tasse incluse

epa10167226 Pipes at the landfall facilities of the 'Nord Stream 1' gas pipeline in Lubmin, Germany, 07 September 2022. Gas supplies are being used by Russia to exert pressure on European nations in response to sanctions imposed after it invaded...
2 Minuti di Lettura
Sabato 4 Maggio 2024, 07:00

Prezzo del gas in leggero per i clienti vulnerabili. Per il mese di aprile 2024, il prezzo di riferimento è pari a 100,54 centesimi di euro per metro cubo (-0,9% su marzo), tasse incluse. Lo comunica l'Arera, l’Autorità per energia reti e ambiente. Il calo è dovuto, spiega l’autorità, alla riduzione dal 1° aprile 2024 «dei valori della componente a copertura dei rischi di approvvigionamento, della componente di commercializzazione al dettaglio e della componente di trasporto, che compensano l’aumento del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento».

Bonus 100 euro in tredicesima per redditi fino 28mila euro (valido solo per il 2024). Le condizioni e le Partite Iva

Bollette gas in lieve calo ad aprile

L’Arera ricorda poi che «a partire dal mese di gennaio 2024, il servizio di tutela gas è stato sostituito dal servizio di tutela della vulnerabilità, destinato ai soli clienti domestici vulnerabili», cioè quelli in condizioni economicamente svantaggiateì.

«Il calo delle tariffe del gas per il mese di aprile è minimo, e ancora lontano dal compensare i forti rincari delle bollette che si sono susseguiti negli ultimi anni», commenta Assoutenti. «Con le nuove tariffe di aprile, la bolletta media su base annua, a prezzi costanti, si attesta a 1.106 euro a nucleo, considerato un consumo da 1.100 metri cubi annui - prosegue l’organizzazione dei consumatori -.

Se però si confrontano le tariffe attuali con quelle in vigore nello stesso periodo del 2021, si scopre che oggi gli utenti della vulnerabilità pagano bollette più alte di oltre un terzo rispetto a tre anni fa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA