Joele Leotta ucciso nel Kent, condannati all'ergastolo tre lituani

Joele Leotta
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Luglio 2014, 12:47 - Ultimo aggiornamento: 9 Luglio, 14:11

Sono stati condannati all'ergastolo i tre lituani responsabili dell'uccisione del 20enne cameriere italiano Joele Leotta, avvenuta lo scorso ottobre a Maidstone, nel Kent. Come riporta il Kentonline, Il tribunale che ieri aveva emesso la sentenza per omicidio nei confronti di Aleksandras Zuravliovas, di 27 anni, Linas Zidonis, di 21, e Saulius Tamoliunas, di 23 anni ha oggi condannato i tre al carcere a vita e ad una ulteriore condanna a 12 anni per il ferimento dell'amico di Joele, il 20enne Alex Galbiati.

Alexandras Zuravliovas è stato condannato al carcere a vita con l'obbligo di scontare in prigione almeno 21 anni. Mentre per gli altri due colpevoli, Linas Zidonas e Saulius Tamoliunas, l'obbligo di pena detentiva è stato fissato a 20 anni. Zuravliovas si è messo la testa fra le mani quando è stata letta la sentenza. Mentre gli altri due non hanno mostrato alcuna emozione.

Il giudice Philip Statman ha sottolineato che i condannati non hanno mai fatto emergere «il minimo rimorso» negli 11 mesi di processo. «Una morte in queste circostanze - ha aggiunto - oltraggia e fa inorridire la coscienza collettiva della nostra comunità. Lascia le famiglie distrutte». E ancora Statman ha ricordato che Joele e Alex erano venuti a Maidstone per lavorare e imparare l'inglese. «Sotto l'effetto dell'alcol, voi tre siete andati a picchiare questi due giovani uomini in quello che è stato un attacco selvaggio», usando i pugni, i calci e qualsiasi oggetto capitasse loro in mano.

Il pubblico ministero, Philippa McAtasney, si può dire del tutto soddisfatta della sentenza. All'inizio del processo aveva infatti prospettato per i tre cittadini lituani, allora imputati, una lunga pena detentiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA