“Intorno al mondo in 72 giorni. Il viaggio di Nellie Bly” sbarca al Teatro Manlio

“Intorno al mondo in 72 giorni. Il viaggio di Nellie Bly” sbarca al Teatro Manlio
di Sara Pandolfi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Maggio 2024, 15:34

RIETI - Il tour italiano 2023-2024 dello spettacolo teatrale “Intorno al mondo in 72 giorni. Il viaggio di Nellie Bly”, che vanta il patrocinio del Touring Club Italiano e della Società Geografica Italiana, si conclude al Teatro Manlio di Magliano Sabina, sabato 11 maggio 2024 (ore 21,00). L’evento sarà presentato nell’ambito di “Mostre Diffuse di Fotografia”, progetto di “Bycam fotografia” di Teresa Mancini, che ha come tema “Un mondo di donne”.

Lo spettacolo racconta l’avventura intorno al mondo della ventiquattrenne Elisabeth Cochran, in arte Nellie Bly, giovane e ardimentosa giornalista statunitense. Nel 1888 convinse Joseph Pulitzer, il suo capo al New York World, ad affidarle il compito di battere il record di Phileas Fogg, protagonista del romanzo di Jules Verne Il giro del mondo in 80 giorni.

Fu la prima donna a compiere il giro del mondo senza alcun accompagnamento maschile e divenne un simbolo di emancipazione femminile. I suoi resoconti di viaggio, che la resero famosa all’epoca e contribuirono a rilanciare il giornale, furono da lei raccolti nel libro “Around the world in seventy-two days”, tradotto e adattato in una sceneggiatura originale da Paola Sarcina e Diana Forlani, regista ed interprete dello spettacolo.

Lo spettacolo è vincitore nella sezione Teatro del programma “Per Chi Crea” di Siae, prodotto dall’associazione culturale Music Theatre International – M.Th.I. Ets. Per informazioni e prenotazioni 3925415913.

© RIPRODUZIONE RISERVATA