Prevenzione oncologica e beach rugby femminile, sei tappe per andare in meta: visite gratuite e concerti, ecco dove

Il torneo grazie a Vittoria Assicurazioni e Fondazione Specchio bus

Prevenzione oncologica e beach rugby femminile, sei tappe per andare in meta: visite gratuite e concerti, ecco dove
4 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Giugno 2023, 19:04 - Ultimo aggiornamento: 2 Luglio, 07:08

Un evento all’insegna della prevenzione che, però, unirà anche musica e sport. E' il "Vittoria For Women Tour", un viaggio itinerante organizzato da Vittoria Assicurazioni con la Federazione Italiana Rugby (FIR) e la Fondazione Specchio d’Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione oncologica femminile. Sei le tappe previste , nella cornice del Trofeo Italiano di Beach Rugby, in tutta Italia da Nord a Sud, con il claim "la prevenzione femminile è la nostra meta". Superatol'esordio a Marina di Ardea lo scorsoweek-end, il 1 e 2  luglio il tour toccherà Caorle (VE) - Veneto, l'8 e il 9  Alghero (SS) – Sardegna, il  15-16 Capaccio Paestum (SA) – Campania , il 22-23 Marina di Ragusa – Sicilia fino alla tappa conclusiva il 29-30 luglio a Torre San Giovanni (LE) – Puglia  dove si svolgerà una vera e propria festa con un concerto gratuito di Angelina Mango, figlia d’arte di Mango e Laura Valente, sulla cresta dell'onda dopo le serate ad Amici. 

Ad ogni tappa sarà presente “SpecchioBus”, un centro di informazione e prevenzione itinerante che offrirà una visita senologica gratuita.

Inoltre, per l’intera durata del tour, sarà promossa una raccolta fondi che verrà monitorata digitalmente attraverso un apposito “Meta rivelator” volta a supportare l’acquisto di un secondo SpecchioBus per ampliare l’impegno sul territorio nazionale.

Sulle note delle hit del momento, adulti e bambini, affiancati da esperti e giocatori, avranno, infatti, l’opportunità di imparare le tecniche del rugby e i sani valori che lo caratterizzano, in un’esperienza di gioco unica. Questa iniziativa rappresenta l’essenza del lavoro svolto da Vittoria Assicurazioni, dalla sua fondazione ad oggi, che viene racchiuso nella frase «chi protegge se stesso protegge gli altri  – dichiara Luciano Chillemi, Responsabile Comunicazione Istituzionale e Customer Care di Vittoria Assicurazioni -

Ispirata dal ruolo sociale che riveste e dall’importante Community che ruota attorno ad essa, la Compagnia opera da sempre per rafforzare il sentimento di inclusione che si esprime nella partecipazione attiva e nella solidarietà reciproca. Da qui la realizzazione di questo tour per e con le donne, supportati dai grandi ideali della Fondazione Specchio d’Italia e della FIR che si sposano perfettamente con i valori che da oltre 100 anni contraddistinguono Vittoria come la sicurezza, la serietà e l’attenzione alla collettività e al gioco di squadra»

 Manuela Furlan, storica Capitana della Nazionale Italiana Femminile, ottantanove volte in campo con la maglia azzurra, ritiratasi dal rugby internazionale dopo il mondiale dello scorso anno in Nuova Zelanda, sarà la testimonial del nuovo progetto di collaborazione tra FIR e Vittoria Assicurazioni in occasione del Trofeo Italiano Beach Rugby: «Le tappe del Beach Rugby sono prima di tutto una grande festa, un momento di ritrovo per la comunità del rugby sulle spiagge più suggestive del nostro Paese. Il beach è uno strumento potentissimo per far conoscere il nostro Gioco ad un pubblico sempre nuovo e diverso, portando la palla ovale, per tutta l’estate, da un capo all’altro del Paese. La scelta di FIR e di Vittoria Assicurazioni di legare alcune delle tappe a un impegno tanto importante come quello di Fondazione Specchio d’Italia aggiunge valore al nostro Trofeo e alla volontà di tutto il nostro movimento di contribuire attivamente alla società, sensibilizzando noi donne, ma non solo noi, all’importanza della prevenzione oncologica».

«Siamo lieti di rinsaldare i nostri rapporti con Vittoria Assicurazioni, di cui condividiamo gli ideali, mettendo a disposizione la nostra esperienza nel campo della prevenzione dei tumori femminili. Lo SpecchioBus, il mezzo che impiegheremo in tutta Italia, grazie ai suoi due ambulatori e ai nostri medici specialisti, consentirà di effettuare un alto numero di esami durante le sei tappe del Tour. Nei nostri piani c'è il raddoppiare questa attività in tutta Italia e proprio per questo raccoglieremo risorse da destinare all'acquisto ed all'allestimento di un secondo mezzo. L’obiettivo è diffondere su tutto il territorio nazionale l’importanza della prevenzione attraverso la realizzazione di visite gratuite», afferma Angelo Conti, vice Presidente operativo della Fondazione Specchio d’Italia. 

Il Tour è stato ideato e realizzato con la collaborazione dell'agenzia di comunicazione Integer e dell'agenzia Artena per la parte produttiva e logistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA