Campionati Europei strada, Kristoff favorito. L’italia Punta su Viviani

Campionati Europei strada, Kristoff favorito. L’italia Punta su Viviani
di Francesca Monzone
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Agosto 2018, 18:22 - Ultimo aggiornamento: 22:31

Glasgow capitale del ciclismo europeo. Dopo le prove continentali su pista, la città scozzese ospiterà quelle su strada che si disputeranno dal 5 al 12 agosto. In palio ci saranno le maglie della Comunità Europea, dove lo scorso anno il titolo elite fu vinto  da Alexander Kristoff, autore di uno sprint di potenza davanti il nostro Elia Viviani. La prova più attesa sarà proprio il 12 quando a scendere sulle strade scozzesi ci saranno di nuovo i professionisti. Ancora una volta il favorito numero uno sarà Alexander Kristoff e il tecnico Cassani, che punta alla vittoria, ha scelto Elia Viviani  per il successo. Al suo fianco ci sarà anche Sonny Colbrelli che oltre ad essere un valido sostegno per la volata del veneto, potrebbe a sua volta ottenere il successo se le condizioni lo permettono.
Con loro ci saranno Cimolai e Guarnieri che tireranno la volata. Tra i convocati del tecnico Cassani anche Matteo Trentin che potrebbe essere la sorpresa per un finale fantasioso. Per la prova a cronometro invece ci sarà Filippo Ganna con Moreno Moser.
Per la corsa femminile le punte saranno Marta Bastianelli e Giorgia Bronzini, mentre per la prova contro il tempo ci saranno la Longo Borghini e la Cavalli. Il percorso ancora una volta si adatta molto ai velocisti con un tracciato di 230 chilometri articolato su un circuito di 14,4 da ripetere 16 volte.
 Ci saranno solo tre strappi non impegnativi e il finale, con gli ultimi chilometri completamente piatti, saranno la cornice ideale per i velocisti. 



Uomini
PROVA A CRONOMETRO – 8 AGOSTO:
Filippo Ganna – Uae Team Emirates
Moreno Moser – Astana 
PROVA IN LINEA – 12 AGOSTO:
Davide Ballerini – Androni Giocattoli Sidermec
Marco Canola – Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini
Davide Cimolai – FDJ
Sonny Colbrelli – Bahrain-Merida
Jacopo Guarnieri – FDJ
Salvatore Puccio – Team Sky
Matteo Trentin – Mitchelton-Scott
Elia Viviani – Quick Step-Floors

Donne
PROVA IN LINEA – 5 AGOSTO:
Bastianelli Marta Fiamme Azzurre/Alé Cipollini
Bronzini Giorgia Cylance Pro Cycling
Cavalli Marta Valcar Pbm
Cecchini Elena Fiamme Azzurre/Canyon Sram
Confalonieri Maria Giulia Fiamme Oro/Valcar Pbm
Longo Borghini Elisa Fiamme Oro/Wiggle High5
Paladin Soraya Alé Cipollini
Quagliotto Nadia Top Girls – Fassa Bortolo

PROVA A CRONOMETRO – 8 AGOSTO:
Cavalli Marta Valcar Pbm
Longo Borghini Elisa Fiamme Oro/Wiggle High5


Ottimo esordio per l’Italia ai Campionati Europei di pista a Glasgow, con il quartetto maschile e femminile che non deludono e vanno subito in semifinale. Le ragazze di Salvoldi hanno fatto segnare il secondo miglior tempo con 4’21″928, con  2″5 di distacco dalla Gran Bretagna e domani incontreranno la Germania nella semifinale. I ragazzi del cittì Villa hanno invece scritto il miglior tempo della serata con 3’56″559 e incontreranno la Gran Bretagna che detiene il titolo mondiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA