Ibi16, derby Usa in finale: per Serena c'è la sorpresa Keys

Ibi16, derby Usa in finale: per Serena c'è la sorpresa Keys
di Gianluca Cordella
2 Minuti di Lettura
Sabato 14 Maggio 2016, 17:44 - Ultimo aggiornamento: 15 Maggio, 12:53

Sarà un derby a stelle e strisce la finale femminile degli Internazionali Bnl 2016. Una sfida tra una certezza, Serena Williams, e una sorpresa, Madison Keys. L'una a caccia del quarto titolo personale al Foro Italico, l'altra che per la prima volta in carriera raggiunge la finale di un Premier 5. 
 

 

STOP ALLA FAVORITA
Non aveva perso nemmeno un set fin qui, Garbine Muguruza. Oggi ne ha persi due in colpo solo ed è tornata a casa, salutando gli Internazionali Bnl 2016 a un passo dalla finale. A trovare le chiavi per scardinare le difese della spagnola di Caracas è stata Madison Keys. Nomen omen. La giovane americana, 21 anni e una finale agli Australian Open nel curriculum, ha sbarrato la strada alla lanciatissima testa di serie numero 3 confermando il trend dei loro testa a testa: solo un precedente tra le due, lontanissimo, Cincinnati 2012, lo vinse proprio l’americanina.
 
 

Si giocava sul veloce, superficie preferita da entrambe: sul rosso si pensava che la potenza della Muguruza potesse fare la differenza. E invece il tennis ha manifestato ancora la sua stupenda imprevedibilità. Vince 7-6 6-4 la Keys che mai in carriera aveva raggiunto la finale in un Premier Mandatory o in un Premier 5, le due maggiori “classi” di tornei Wta. 

Lo fa affidandosi alla potenza del dritto, agli angoli convincenti trovati con il rovescio bimane e a una grossa solidità mentale: l’ultima interruzione del match arriva quando sta servendo per il match e si trova 30-15, a due punti dalla vittoria. Madison torna in campo e non perde la calma: concede un 15 alla Muguruza ma chiude al primo match point utile.

RULLO WILLIAMS 
Dal canto suo Serena Williams non ha fermato la sua marcia imperiosa. Contro la Irina Camelia Begu ha dovuto sudare un minimo nel primo set, prima di dilagare nel secondo e archiviare la pratica in meno di un'ora e mezza con il punteggio di 6-4 6-1. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA