Italia-Svezia negli studi Rai di Via Asiago: il trionfo della radiovisione

Italia-Svezia negli studi Rai di Via Asiago: il trionfo della radiovisione
di Valerio Cassetta
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Novembre 2017, 13:05
Se il 3-5-2 del ct Ventura stecca, la formazione di Rai Radio 1 vince e convince. La delusione per la mancata qualificazione dell’Italia ai Mondiali di Russia 2018 non scalfisce il successo del nuovo format, lanciato dal Direttore di Radio Rai, Gerardo Greco, in occasione dei play-off con la Svezia. La radiovisione intrattiene, diverte e coinvolge. Uno show radiofonico trasformato in un evento multimediale. Radio, "tv" e social network coesistono in un mix energico mai visto prima, in grado perfino di addolcire la disfatta degli Azzurri.
 
La riapertura degli storici studi di via Asiago a Roma ha funzionato. Anche ieri sera, dopo l’esordio dello scorso venerdì, Filippo Corsini e Maurizio Ruggeri hanno condotto l’edizione speciale di “Zona Cesarini, ultima chiamata per Mosca”. I collegamenti audio-video con gli inviati da San Siro, Francesco Repice e Daniele Fortuna, le incursioni dai bar della Capitale di Rosanna Sferrazza e le finestre informative RaiNews24 hanno intrattenuto gli ascoltatori e il pubblico presente nella Sala A. Un modo unico di vivere il calcio, attento alle tradizioni, ma con uno sguardo al futuro. La magia della radiocronaca è rimasta immutata per chi ha scelto di seguire il match on air. Accontentati anche i tifosi 2.0: oltre allo streaming sul sito istituzionale, la pagina Facebook di Rai Radio 1 ha trasmesso l’evento in diretta audio-video. Il commento di Fulvio Collovati, Sergio Brio, Claudio Sala, Alberto Cerruti e Paolo Casarin, insieme alle opinioni degli ospiti, come Giuseppe Capua, Emanuele Dotto e Katia Serra, hanno arricchito la puntata di spunti interessanti.
 
Insomma, una scommessa vinta, pronta a diventare un appuntamento fisso nei prossimi mesi. Da gennaio gli studi di Via Asiago ospiteranno la storica trasmissione della domenica, “Tutto il calcio minuto per minuto”, con altre importanti novità. Così nella notte il cui il ct Ventura naufraga, la squadra di Rai Radio 1 naviga a gonfie vele a bordo della radiovisione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA