Il Psg con le maglie per Charlie Hebdo? È un fake: la bufala impazza sul web

Il Psg con le maglie per Charlie Hebdo? È un fake: la bufala impazza sul web
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Sabato 10 Gennaio 2015, 13:03 - Ultimo aggiornamento: 21:02
L’iniziativa è (anzi, sarebbe) lodevole. Tanto che qualche giornale si è addirittura affrettato a pubblicare la notizia. I giocatori del Psg che scendono in campo con la scritta «Charlie» sulle spalle al posto del proprio nome: per ricordare le vittime dell’attentato alla sede del settimanale Charlie Hebdo. Una fotografia è anche apparsa fra le pieghe dei social network nelle ultime ore. Solo che è un fake. Un fotomontaggio, semplicemente. Per essere più chiari, l’immagine mostra lo spogliatoio del Psg e, appese nei guardaroba, le maglie da gioco decorate con il nome «Charlie» anziché con quello dei calciatori: pronte per essere indossate.



Tutto finto, però. E lo si può intuire analizzando e incrociando un paio di elementi. Innanzi tutto, lo spogliatoio inquadrato è del Parco dei Principi: e, all’opposto, oggi pomeriggio il Psg giocherà in trasferta a Bastia, in Corsica. La foto originale, poi, è facilmente rintracciabile su internet, per l’esattezza sul profilo twitter del quotidiano Le Parisien, e reca la data del 18 agosto del 2014. «Il nuovo spogliatoio del Psg al Parco dei Principi», scrivevano oltre quattro mesi fa. Lo scatto è stato sovrapposto e modificato, insomma: e neppure garantendogli la migliore risoluzione possibile, a ben vedere.



Di certo il calcio francese non rimarrà comunque immobile davanti alla tragedia montante. Perché oggi e domani, prima di ogni partita, dalla Ligue 1 fino ai dilettanti, le squadre e gli arbitri osserveranno un minuto di raccoglimento. E tutti avranno una fascia nera al braccio. Con ogni probabilità, alcune società sfoggeranno anche lo slogan «Je suis Charlie» su maglie e/o pantaloncini. Sarà il lutto della Francia, sarà il lutto del pallone.