Rugby, Sei Nazioni femminile e under 20, due pesanti ko in Francia

Rugby, Sei Nazioni femminile e under 20, due pesanti ko in Francia
di Christian Marchetti
4 Minuti di Lettura
Domenica 7 Febbraio 2016, 14:49
Vendetta francese e le note della Marsigliese che riempiono di gioia il cielo di Bourge-en-Bresse. Sconfitta anche per la Nazionale femminile di Andrea Di Giandomenico: Francia 39, Italia 0. Al Sei Nazioni di categoria scorso, le azzurre si erano imposte 17-12. Ma quella che va in scena in uno stadio "Marcel Verchere" tutto esaurito è decisamente altra partita. 
Soprattutto primo tempo da dimenticare per Barattin e compagne, travolte dalla veemenza delle giocatrici di casa. Avvio deciso quello delle transalpine, che impongono sin da subito un ritmo forsennato, cercando la soluzione con le trequarti. La difesa azzurra resiste cinque minuti, prima cioè che la scatenata Billes, l'estremo, trovi l'intervallo sul versante destro e plani sull'erba più verde.
L'Italdonne fatica a imporsi: sterile in attacco e costretta a inseguire in difesa. Soffre troppo anche sulle fonti di gioco. A dir poco drammatica la rimessa laterale, dalla quale vengono la segnatura subita al 16' dalla seconda linea Forlani e al 23' dal tallonatore Mignot, entrambe a capitalizzare facili rollong maul. Due trasformazioni su tre per Abadie e il 17-0, che diventa 20-0 grazie a un piazzato al centro dei pali segnato dieci minuti più tardi, è servito.
Risveglio delle italiane nella ripresa, ma in fase di possesso è spesso un fuoco di paglia. Sprazzi interessanti di gioco alla mano, ma la difesa delle giocatrici in maglia rossa è pronta. Per non parlare della mischia, che tracima: al 50' "carretto" e meta tecnica per il 27-0.
La Francia riprende fiducia in fase offensiva, l'Italia esce gradualmente dal campo e il finale è una passerella. Minuto 61: la difesa italiana registra la seconda meta della Forlani, stavolta in velocità. Minuto 71: mischia francese poco fuori dalla 22 delle ospiti e meta in prima fase della Poublan dopo l'ok del TMO. Il colpo di grazia.

Queste le azzurre schierate da Andrea Di Giandomenico: Manuela Furlan; Michela Sillari, Maria Grazia Cioffi, Beatrice Rigoni, Sofia Stefan; Veronica Schiavon, Sara Barattin (c); Elisa Giordano, Michela Este, Ilaria Arrighetti; Alice Trevisan, Isabella Locatelli; Lucia Gai, Melissa Bettoni, Elisa Cucchiella. A disposizione: Lucia Cammarano, Gaia Giacomolli, Diletta Nicoletti, Valentina Ruzza, Elisa Pillotti, Silvia Folli, Paola Zangirolami, Maria Magatti.
Marcatrici: 5' m. Billes (5-0), 16' m. Forlani (10-0), 23' m. Mignot tr. Abadie (17-0), 33' c.p. Abadie (20-0); s.t.: 10' meta tecnica tr. Abadie (27-0), 21' m. Forlani tr. Abadie (34-0), 31' m. Poublan (39-0). 

UNDER 20
Serataccia anche per l'Italia Under 20 di Alessandro Troncon, superata 40-3, venerdì sera a Nevers, in Borgogna.
I due cartellini gialli che l'arbitro gallese Evans sventola all'indirizzo di Fragnito e Schiabel, costringendo peraltro l'Italia a 5 minuti in 13 tra il 20' e il 25', spaccano definitivamente in due una partita che iniziava comunque a incanalarsi in direzione dei ragazzi di Magne. Dunque un vantaggio (biblico) ulteriore sul 7-3 dei padroni di casa: prima il calcio piazzato di Mantelli per uno 0-3 che dura appena due giri d'orologio, poi l'intervallo giusto di Jelonch che vale il 7-3.
Tanto fisico, tanto ritmo e quei due gialli: arrivano allora le marcature del capitano francese Castets (17') e successivamente di Verhaegue (22') per il 21-3.
Per i francesi attacco efficace, difesa invalicabile. Anche quando gli azzurrini tornano in 15. Prima dell'intervallo c'è tempo anche per la segnatura di Peneaud che vale il 26-3.
La reazione degli ospiti in avvio di ripresa si traduce in maggiore intraprendenza offensiva. I ragazzi di Troncon cercano di far male soprattutto con Trussardi, tuttavia il "3" sul tabellino non cambia. A mutare, al contrario, è quel 26. Prima la marcatura numero 5 a firma Mauvaka. Poi, allo scadere, la sesta, con Belleau a sorprendere in velocità la retroguardia dell'Italia. Servizio completo: tra Nazionale Maggiore, Femminile e Under 20 la trasferta è da dimenticare.

FRANCIA-ITALIA 40-3 (26-3)
Francia: Buros; N’Gadebe (53’ Pilati), Penaud, Septar (51’ Arrate), Roudil; Belleau, Kaiser (72’ Couilloud); Jelonch, Grenod (53’ Cancoriet), Voisin; Tanguy (51’ Hannoyer), Verhaegue; Setiano (42’ Simutoga), Fourcade (34’ Mauvaka), Castets (cap) (62’ El Ansari). All.: Magne.
Italia: Sperandio; Bruno, Dal Zilio, Schiabel, Masato; Mantelli (46’ Mokom), Trussardi (62’ Panunzi); Venditti, Pettinelli (53’ Ciotoli), Fragnito (cap); Krumov, Mantegazza; Riccioni (47’ Ceccato), Manfredi (50’ Makelara), Rimpelli (70’ Borean). All.: Troncon.
Arb.: Evans (Galles)
Marcatori: 2’ c.p. Mantelli (0-3), 8’ m. Jelonch tr. Belleau (7-3), 17’ m. Castets tr. Belleau (14-3), 22’ m. Verhaegue tr. Belleau (21-3), 39’ m. Peneaud (26-3); s.t.: 63’ m. Mauvaka tr. Belleau (33-3), 80’ m. Mignot tr. Belleau (40-3)
Note - cartellini: 15’ giallo a Fragnito, 20’ giallo a Schiabel.
Calci: Balleau 5/6; Mantelli 1/1.
© RIPRODUZIONE RISERVATA