Rugby, Sei Nazioni: 10 esordienti nei 30 giocatori scelti dal ct Brunel per sfidare Francia e Inghilterra, c'è Castrogiovanni

Rugby, Sei Nazioni: 10 esordienti nei 30 giocatori scelti dal ct Brunel per sfidare Francia e Inghilterra, c'è Castrogiovanni
di Paolo Ricci Bitti
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Gennaio 2016, 15:51 - Ultimo aggiornamento: 16:28
Tra senatori che si sono ritirati ufficialmente, altri che si sono chiamati fuori e giocatori ko per infortunio (una legione), servirebbe troppo tempo per citare gli assenti, lamentazione per di più inutile. Quindi avanti con i presenti nell'elenco stilato con riconoscibile fatica dal ct Jacques Brunel per i primi due match del Sei Nazioni 2016: il 6 fabbraio allo Stade de France che riaprirà per la prima volta dopo le stragi jihadiste di novembre a Parigi e il 14 febbraio a Roma all'Olimpico con l'Inghilterra.

Sarà un Sei Nazioni strani, oltre che più in salita del solito per gli azzurri che pure continuano a richiamare folle all'Olimpico: per il match contro gli inglesi quota 50mila è già vicina e mancano ancora più di tre settimane. Poi c'è la questione, inedità, del ct in scadenza che lascerà dopo il torneo, con l'irlandese Conor O'Shea pronto a subentrare per il tour estivo: la Fir ancora non lo ha annunciato, ma ieri a Londra è stato reso noto che le strade del tecnico e degli Harlequins si divideranno al termine di questa stagione.
Fra l'altro l'allenatore francese che vorrebbe chiudere bene la sua avventura con lì'Italia si troverà di fronte Guy Noves (Francia) ed Eddie Jones (Inghilterra) che sono stati ingaggiati per cancellare il ricordo del disastroso mondiale. Battaglia di motivazioni sarà, insomma. 

Staremo a vedere perché del resto dal 1883 le sorprese sono il pane (spesso anche il burro e il miele) del torneo più affascinate del mondo.

Ad ogni modo, detto al volo almeno delle assenze importanti di Allan, Geldenhuys e Furno per infortunio e del ritorno di BIagi e anche di Castrogiovanni, dopo lo spavento per il tumore benigno alla schiena, ci saranno parecchie matricole da prendere sotto le ali da parte del capitano Sergio Parisse, appena eletto miglior giocatore del campionato più ricco di talenti (metaforici e in contanti) del pianeta: il Top 14 francese.

Ecco allora i due piloni sinistri di Zebre e Benetton Treviso Andrea Lovotti e Matteo Zanusso, il tallonatore biancoverde Ornel Gega, le terze linee delle Zebre Van Schalkwyk e Jacopo Sarto – che raggiunge in azzurro il fratello minore Leonardo – e il flanker trevigiano Steyn.

Novità anche in mediana orbata appuntio di Allan per una pubalgia: Canna, già visto al Mondiale, se la vedrà con il debuttante Edoardo Padovani e il rientrante Haimona. Nell'elenco - meno male - anche il mediano di mischia Gori, pure in questi giorni fermo ai box.  

Tra i trequarti gli esordienti, pescati persino in Eccellenza (la serie A del rugby italiano fino a quando qualcuno le canbiarà finalmente nome): l'utility back del Petrarca Padova Mattia Bellini – classe 1994, il più giovane del gruppo – il capitano e centro dei campioni d’Italia del Calvisano Tommaso Castello e l’estremo del Marchiol Mogliano, David Odiete.

“I raduni giornalieri di questo inverno – ha detto  Brunel – ci hanno permesso di visionare un gran numero di atleti e di valutare alternative interessanti ai tanti infortuni con cui ci dobbiamo confrontare in questa prima parte del Torneo”.

“Abbiamo alcuni ritorni importanti – ha proseguito Brunel - come quelli di Biagi, Bisegni ed Haimona che avevano avuto un buon impatto nello scorso 6 Nazioni prima di infortunarsi. Ci sono anche molti volti nuovi, con tre ragazzi che hanno saputo emergere dal Campionato d’Eccellenza mettendosi in mostra sino a conquistarsi un posto nel gruppo che prepara le prime due gare de Torneo, ed altri che hanno avuto un processo di maturazione di qualità con le due squadre di PRO12 in questa prima fase di stagione”.

 
I 30 conovocati
Piloni
Martin CASTROGIOVANNI (Racing ’92, 115 caps)
Dario CHISTOLINI (Zebre Rugby, 13 caps)
Lorenzo CITTADINI (Wasps, 44 caps)
Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby, esordiente)*
Matteo ZANUSSO (Benetton Treviso, esordiente)*
Tallonatori
Ornel GEGA (Benetton Treviso, esordiente)
Leonardo GHIRALDINI (Leicester Tigers, 80 caps)
Seconde linee
Valerio BERNABO’ (Zebre Rugby, 27 caps)
George Fabio BIAGI (Zebre Rugby, 8 caps)
Marco FUSER (Benetton Treviso, 6 caps)*
Flanker/n.8
Francesco MINTO (Benetton Treviso, 23 caps)
Sergio PARISSE (Stade Francais, 114 caps) - capitano
Jacopo SARTO (Zebre Rugby, esordiente)
Abraham STEYN (Benetton Treviso, esordiente)
Andries VAN SCHALKWYK (Zebre Rugby, esordiente)
Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 94 caps)
Mediani di mischia
Edoardo GORI (Benetton Treviso, 47 caps)*
Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby, 15 caps)
Mediani d’apertura
Carlo CANNA (Zebre Rugby, 7 caps)
Edoardo PADOVANI (Zebre Rugby, esordiente)*
Centri/Ali/Estremi
Mattia BELLINI (Petrarca Padova, esordiente)*
Giulio BISEGNI (Zebre Rugby, 2 caps)
Michele CAMPAGNARO (Exeter Chiefs, 18 caps)*
Tommaso CASTELLO (Rugby Calvisano, esordiente)
Gonzalo GARCIA (Zebre Rugby, 39 caps)
Kelly HAIMONA (Zebre Rugby, 7 caps)
Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 75 caps)
David ODIETE (Marchiol Mogliano, esordiente)*
Andrea PRATICHETTI (Benetton Treviso, 1 cap)*
Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 23 caps)*
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato” 

non considerati per infortunio: Tommaso ALLAN (USAP Perpignan), Tommaso D’APICE (Zebre Rugby), Angelo ESPOSITO (Benetton Treviso), Joshua FURNO (Newcastle Falcons), Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby), Andrea MANICI (Zebre Rugby), Andrea MASI (Wasps), Luca MORISI (Benetton Treviso), Michele RIZZO (Leicester Tigers), Marcello VIOLI (Zebre Rugby) 
© RIPRODUZIONE RISERVATA