Campionati Europei, Teocchi oro nella under 23 e Arzulli bronzo elite

Campionati Europei, Teocchi oro nella under 23 e Arzulli bronzo elite
di Francesca Monzone
2 Minuti di Lettura
Domenica 5 Novembre 2017, 19:33

Ottimi risultati per l'Italia del Ciclocross che oggi  ai Campionati Europei di Tabor  nella Repubblica Ceca, ha conquistato l'oro con Chiara Teocchi nella categoria under23 e il bronzo con Alice Arzuffi nella prova elite. 
Alice Arzuffi giovane promessa italiana, questo Europeo ha rischiato anche di vincerlo, ma complice l'emozione e la giovane età ha chiuso sul terzo gradino del podio alle spalle delle esperte rivali l'olandese Brand e la belga Cant, neo campionessa europea. Sesto posto per Eva Lechner giunta a questo appuntamento con diverse difficoltà.
Chiara Teocchi invece ha concesso il bis nella sua categoria dopo il titolo conquistato lo scorso anno a Pontchateau in Francia. La bergamasca in questa edizione ha duellato fino alla fine con la belga Verdonschot,  sconfitta nella volata finale, mentre il terzo posto è andato alla padrona di casa Niskova.  
Ottimi piazzamenti sono arrivati anche nelle altre categorie con Filippo Fontana, che partito in quarantasettesima posizione, ha chiuso la prova juniores al tredicesimo posto. Nella categoria uomini elite vinta dall'olandese Van Der Poel, Bertolini alla sua prima gara importante da elite, ha concluso la prova al dodicesimo posto. 
Soddisfatto il tecnico azzurro Fausto Scotti che conferma la crescita del movimento azzurro in questa disciplina con un bilancio in positivo che fa ben sperare per la stagione di coppa del mondo alle porte, dove gli azzurri torneranno a gareggiare in Danimarca e in Belgio.  
In Italia i prossimi appuntamenti saranno il Giro d'Italia di Ciclocross e i campionati italiani che si svolgeranno a Roma dal 5 al 7 gennaio 2018. 
Dichiarazioni del cittì Fausto Scotti
"Siamo venuti per difendere il titolo della Teocchi che si è resa protagonista di numerosi attacchi dall'inizio alla fine ed è stata battuta in volata. Fontana è stato bravissimo, non aveva punti per stare davanti, è partito in terza fila e non poteva fare di più. Alice Arzuffi poteva vincerlo questo europeo e quando è stata da sola davanti ha giocato l'emozione e la giovane età. La Lechner è arrivata al 50% delle sue possibilità e il suo sesto posto va bene. Bertolini si è giocato il terzo posto è stato sempre davanti poi la caduta  lo ha portato fuori, ma al primo anno nella massima categoria è andato bene. Folcarelli  ha onorato la gara nonostante il mal di schiena. È stata una grande Italia formata da tanti giovani e abbiamo migliorato il risultato dello scorso anno dove avevamo fatto solo un primo  e un quarto posto. Quest'anno ci siamo migliorati con medaglie e piazzamenti. 
Sta crescendo il movimento del ciclocross anche in Italia  con circuiti che sono ormai in tutte le regioni". 
© RIPRODUZIONE RISERVATA