Il San Luis incorona Dayer Quintana. Ultima tappa all'italiano Mareczko che brucia Viviani

Il San Luis incorona Dayer Quintana. Ultima tappa all'italiano Mareczko che brucia Viviani
di Francesca Monzone
2 Minuti di Lettura
Domenica 24 Gennaio 2016, 23:02 - Ultimo aggiornamento: 23:57
Si chiude il Tour di San Luis. All'italiano Jakub Mareczko l'ultima tappa mentre Dayer Quintana è il vincitore della classifica generale della corsa Argentina giunta alla sua decima edizione.
Nella classifica generale alle spalle del colombiano ci sono Eduardo Sepulveda seguito da Nairo Quintana, Miguel Lopez ai piedi del podio e Ilia Koshevoy quinto. 
Per quanto riguarda la tappa odierna straordinaria potenza di Mareczko che al fotofinish ha battuto Elia Viviani. Terzo Lowndes seguito dal campione del mondo Peter Sagan.

È appena terminata la prima piccola corsa a tappe del 2016 con il Tour di San Luis che in solo 7 tappe ha messo in luce tanti atleti che saranno tra i protagonisti della nuova stagione agonistica. Tra le novità sicuramente ci sono i giovanissimi come Dayer Quintana, fratello più piccolo di Nairo e suo compagno alla Movistar, l'altro colombiano dell'Astana Miguel Lopez di appena 22 anni e vincitore della tappa di ieri, il bielorusso  Ilia Koshevoy che corre per la Lampre e il polacco naturalizzato italiano Jakub Mareczko che al San Luis ha corso con la rappresentativa italiana guidata da Amadori.

Il Tour di San Luis in questi anni è diventato una corsa molto importante tanto che per questa decima edizione alla partenza c'erano tantissimi corridori di primo piano come Sagan, Nibali, Quintana e Majka e lo specialista delle corse contro il tempo Adriano Malori caduto rovinosamente nella quinta tappa.

Il sud America per quanto riguarda il ciclismo sta crescendo moltissimo non solo per l'organizzazione della corsa Argentina ma per tutta una serie di corridori che stanno emergendo in questi ultimissimi anni. Tra tutti primeggiano i prodigi colombiani come Quintana, Uran e il giovanissimo Lopez. Corridori che hanno tutti le caratteristiche di scalatori e che riescono benissimo nei grandi giri, come Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta.
Tanto che lo stesso Lopez ha ammesso di voler vincere un giorno la famosa corsa a tappe francese.
Archiviato il San Luis questa notte chiuderà anche in Australia il Tour Down Under dove attualmente il leader della classifica generale è il padrone di casa Simon Gerrans.

Dal 8 al 12 febbraio si correrà il Qatar Tour mentre dal  3 al 6 ci sarà il Dubai Tour mentre dal 17 al 22 ci sarà il Tour di Oman. quindi rientro in Europa con il Trofeo Laigueglia il 14 e poi dal 17 al 21 la Volta ao Algarve in Portogallo. Tutte queste saranno gare di preparazione ai grandi appuntamenti di marzo dove dal 6 al 13 si correrà la Parigi-Nizza e dal 9 al 15 la Tirreno-Adriatico per andare poi al 19 con la prima grande classica di stagione, la Milano-Sanremo.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA