Le azzurre escono dall'Europeo: la Russia vince 3-1 e accede alle semifinali

Le azzurre escono dall'Europeo: la Russia vince 3-1 e accede alle semifinali
di Carlo Lisi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Ottobre 2015, 19:27 - Ultimo aggiornamento: 20:31
Sconfitta in quattro set dalla Russia, l'Italia è fuori dall'Europeo femminile. Alle azzurre di Marco Bonitta non è bastato giocare una buonissima partita, lottare punto a punto con le campionesse uscenti, per rimanere in corsa per le medaglie. Sono grandi i rimpianti di Del Core e compagne per quel che poteva essere e non è stato. L'Italia ha giocato senza timore contro una squadra più dotata fisicamente, più fresca per aver goduto di una giornata di riposo in più, più concreta in fase offensiva. Puntando sul muro e sulla difesa, grazie anche alle invenzioni di Eleonora Lo Bianco le azzurre hanno giocato alla pari delle avversarie, forse meglio nei primi tre parziali. Il primo e il terzo perduti sul filo di lana, dominando il secondo.
Bonitta ha schierato la squadra che aveva chiuso benissimo contro la Croazia la sera precedente, Con Eleonora Lo Bianco in regia, Valentina Diouf sulla diagonale, Cristina Chirichella e Martina Guiggi centrali, le sorelle Lucia e Caterina Bosetti di banda, Monica De Gennaro libero. Nel secondo set ha rilanciato Antonella Del Core per Caterina Bosetti, nel terzo ha inserito in pianta stabile Nadia Centoni al posto della Diouf che non ha ripetuto le belle gare precedenti.
Le azzurre sempre sostenute dalle eccellenti prove a muro di Chirichella (8 vincenti), Guiggi (6) e Lucia Bosetti (4) hanno ceduto soltanto 30-28 nel primo set, in cui si sono trovate in vantaggio 16-11 ed hanno avuto la possibilità di chiudere sul 27-26. Nel secondo set si è vista l'Italia migliore capace di accumulare 11 lunghezze di vantaggio e di chiudere senza soffrire 25-20. Nel terzo la Russia ha fatto la voce grossa ha subito allungato portandosi 12-7, ma il sestetto di Bonitta ha reagito ed ha avuto la sua grande chance sul 23-22 in cui ha sbagliato un contrattacco decisivo.
nel quarto le azzurre sono calate, ma hanno continuato a lottare prima di cedere nel finale.
Finisce qui un Europeo fortemente condizionato dalla sconfitta con l'Olanda. L'Italia probabilmente avrebbe meritato di entrare tra le migliori quattro, ma quella sconfitta le spostate sulla strada della Russia grande favorita per il successo finale.
ITALIA-RUSSIA 1-3 (28-30 25-20 23-25 20-25)
ITALIA: Guiggi 12, Lo Bianco 1, Bosetti L. 17, Chirichella 17, Diouf 9, Bosetti C. 4, De Gennaro (L), Malinov, Centoni 9, Del Core 11, Tirozzi, Non entrate: Sansonna (L), Sorokaite, Arrighetti. All. Bonitta.
RUSSIA: Pasynkova 3, Fetisova 13, Kosianenko 1, Kosheleva 24, Zaryazhko 13, Obmochaeva 17, Malova (L), Ilchenko 3, Startseva, Malykh 1, Non entrate: Shcherban, Kazyakina (L), Lyubshkina, Orlova. All. Marichev.
ARBITRI: Huhtaniska (Fin) e Blyaert (Bel).
Italia: bs 9, a 6, m 20, e 16.
Russia: bs 7, a 6, m 19, e 9.
© RIPRODUZIONE RISERVATA