Pattinaggio, Cappellini-Lanotte
campioni d'Europa nella danza

Pattinaggio, Cappellini-Lanotte campioni d'Europa nella danza
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Gennaio 2014, 21:54 - Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio, 01:46
Straordinario successo azzurro ai campionati Europei di pattinaggio su ghiaccio a Budapest. La coppia composta da Anna Cappellini e Luca Lanotte ha conquistato la medaglia d’oro nella danza, battendo i russi Ilinykh-Katsapalov. Già al comando dopo il corto, la coppia azzurra si conferma

nel programma libero sulle note del "Barbiere di Siviglia", e conquista il titolo continentale chiudendo con il punteggio totale di 171.61. Ai 69.58 punti di mercoledì, infatti, Cappellini e Lanotte aggiungono i 102.03 di questa sera. Al secondo posto la coppia russa formata da Elena Ilinykh e Nikita Katsalapov (170.51), bronzo ai britannici Penny Coomes e Nicholas Buckland (158,69).

BIS 13 ANNI DOPO

Quello di Cappellini-Lanotte (12/i all'Olimpiade di Vancouver 2010) è un titolo storico, perchè riporta l'Italia sul tetto d'Europa a 13 anni di distanza dall'ultima (e unica) volta: nel 2001 a Bratislava vinsero Barbara Fusar-Poli e Maurizio Margaglio.

Mercoledì, la coppia azzurra aveva eseguito l’esercizio sulle note del musical «42nd street» mostrando grandissima sicurezza. Gli allievi di Paola Mezzadri e Igor Shpilband avevano subito dato sfoggio di perfezione e i vice-campioni in carica, anche loro russi, Olinykh-Katsalapov, sono rimasti dietro sia pure di un’inezia, 4 centesimi di punto. Ieri, per quella che è stata la finale, nel libero, Anna e Luca hanno danzato sulle note rossiniane del Barbiere di Siviglia. E anche se la russa Elena non fosse caduta nel finale dell’esercizio, la vittoria sarebbe ugualmente andata alla coppia azzurra.

INSIEME DAL 2005

Anna, che gareggia in coppia con Luca dal 2005 e due anni dopo insieme hanno vinto l’oro all’Universiade invernale di Torino, ha quasi 27 anni ed è sui pattini da 24 visto che mamma e papà, appassionati di pattinaggio, l’hanno portata al palazzetto accanto casa quand’era piccolissima. La sua carriera è stata seguito dalla madre che l’ha seguito con grandissima dedizione. Luca, invece, di anni ne ha quasi 29 (è nato il 30 luglio ’85) e sui pattini è salito quando ne aveva sette cambiando, in carriera, diverse partner.

COPPIA SOLO SUL GHIACCIO

Tra loro, qualche anno fa, sembrava fosse sbocciato l’amore. Invece, Anna e Luca erano solo una coppia fatta per danzare insieme e scalare le classifiche. Ostinata lei, aggressivo lui sul ghiaccio. «Siamo una coppia perfetta per pattinare», hanno detto e per entrambi l’amore rimane il loro ghiaccio. Anna, ora, è legata sentimentalmente con il pattinatore ceco naturalizzato itlaiano Ondrej Hotarek. Quarti a Sheffield nell’europeo del 2011, terzi un anno fa a Zagabria, adesso sul trono d’Europa. Aspettando Carolina Kostner, terza dopo il corto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA