Diving World Series, ultima tappa a Lobue ma è Hunt il campione del mondo

Diving World Series, ultima tappa a Lobue ma è Hunt il campione del mondo
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Domenica 27 Settembre 2015, 14:55
Sullo sfondo dell’iconico Museo Guggenheim, si è conclusa a Bilbao l’edizione 2015 della Red Bull Cliff Diving World Series, con una finale ricca di adrenalina e colpi di scena: davanti ad una calorosa folla di 60.000 appassionati, conquista la sua prima vittoria della stagione il trentenne americano Steven LoBue, grazie agli eccezionali tuffi eseguiti dalla piattaforma posta a 27,5 mt. Con lui sul podio, Orlando Duque al secondo posto e Blake Aldridge al terzo. Ma il titolo di Campione del Mondo, nonostante un risultato di tappa poco brillante, è dell’inglese Gary Hunt.

Quella di Bilbao è stata la 50a gara della Red Bull Cliff Diving World Series, concludendo la stagione 2015, una delle più spettacolari nella storia della competizione, che ha visto l’esordio nel 2009: mai come prima sono stati segnati nuovi record a livello di punteggio e di coefficiente di difficoltà dei tuffi eseguiti. Nella finale di Bilbao, Steven LoBue ha incantato la folla conquistando la sua prima vittoria dell’anno, in una stagione non facilissima per l’atleta: un incidente nella seconda tappa, durante la quale ha colpito la piattaforma con la testa, e solo un 6° posto come miglior risultato fino ad oggi.
Con solo 10.80 punti di distacco tra il leader e il 7° posto dopo i primi tre tuffi, il quarto e ultimo round hanno stravolto la classifica, portando Orlando Duque sul podio per la sesta volta in questa stagione e insieme all'ex olimpionico Blake Aldridge. Nella classifica generale del campionato, sale in cima al podio Gary Hunt (1320pt), che si aggiudica il titolo mondiale per la quinta volta in sette anni, e la sesta vittoria nelle otto tappe del 2015. Completano il podio mondiale la leggenda del cliff diving colombiano Orlando Duque (970 pt) e Jonathan Paredes (849 pt) il più giovane atleta in gara. Gli altri tre atleti che accedono direttamente all’edizione 2016 sono l’inglese Blake Aldridge e gli americani David Coulturi e Andy Jones. L’appuntamento con la Red Bull Cliff Diving World Series, il più adrenalinico campionato di tuffi da grandi altezze, è per il 2016, con una nuova esaltante stagione!
© RIPRODUZIONE RISERVATA