LA GIORNATA

Lukaku è arrivato a Roma, 5mila tifosi in delirio a Ciampino. Cori anche per Friedkin. Adesso le visite mediche

Gli aggiornamenti sull'arrivo dell'attaccante belga in Italia

Roma, è il Lukaku day: alle 17 a Ciampino. In migliaia in aeroporto, a Monti spunta un murale

Le visite mediche

Romelu Lukaku ha lasciato l'aeroporto di Ciampino pochi minuti dopo il suo atterraggio ed è adesso diretto a Villa Stuart dove si sottoporrà fin da subito alle visite mediche di rito che precederanno la firma sul contratto con la Roma.

Cori per Friedkin

«Un presidente, c'è solo un presidente». È questo uno dei cori che i tifosi della Roma presenti a Ciampino hanno dedicato a Dan Friedkin nel momento in cui il presidente giallorosso è sceso dall'aereo, da lui pilotato, dove viaggiava Romelu Lukaku, il grande colpo del mercato della Roma. Il presidente ha ricambiato il saluto sorridendo.

Lukaku ha lasciato Ciampino

Un primo boato dei 5mila di Ciampino è arrivato all'atterraggio dell'aereo, il secondo, ancora più forte, quando Romelu Lukaku si è presentato davanti ai suoi nuovi tifosi. Il centravanti belga è atterrato nella capitale alle 17.40 e a portarlo in città è stato proprio Dan Friedkin, guidando il suo aereo privato, dove a bordo era presente anche il resto della dirigenza (il vicepresidente Ryan Friedkin, il gm Tiago Pinto e la ceo Lina Souloukou).

Una volta sceso dall'aereo il centravanti ha salutato i tifosi, in particolare due ragazzi disabili posizionati tra il cordone dei giornalisti e della pista d'atterraggio.Il belga ha poi lasciato l'aeroporto con le auto del club. Ora le visite mediche e domani la visita a Trigoria per la firma sul contratto che lo legherà alla Roma per la stagione 2023-24. Big Rom arriva in giallorosso con la formula del prestito oneroso secco a 6 milioni più 2 di bonus e percepirà 7 milioni.

L'entusiasmo dei tifosi

Entusiasmo alle stelle all'esterno dell'aeroporto di Ciampino. Cori incessanti per Lukaku, accolto da un boato dopo essere sceso dalla scaletta dell'aereo. Cori anche per i Friedkin. L'attaccante belga ha salutato i tifosi alzando un braccio e regalando qualche sorriso ai fotografi.

Lukaku atterrato a Ciampino

Il jet privato di Dan Friedkin, pilotato dallo stesso presidente della Roma, con a bordo Romelu Lukaku, è atterrato a Ciampino. Conclusa la manovra, l'aereo, un Gulfstream G650, è ora prossimo a raggiungere la piazzola di parcheggio assegnatagli nell'area dello scalo riservata all'Aviazione Generale. Qui, in attesa, sono già pronti per l'attaccante belga, detto «Big Rom», e la dirigenza giallorossa 4 suv Toyota e Lexus, una Mercedes, un van e auto di scorta.

Ciampino, 3.000 tifosi in attesa del bomber belga

Previsto intorno alle 18, con un'ora di ritardo sulla tabella di marcia, l'arrivo di Romelu Lukaku a Ciampino. Ma già dalle 15 è iniziata l'invasione dei tifosi giallorossi all'aeroporto, blindato per l'occasione. Camionette della polizia, forze dell'ordine e steward posizionati tra la pista d'atterraggio e l'area dedicata ai tifosi per mantenere l'ordine con il numero di supporters che cresce minuto dopo minuto (sold out anche i parcheggi dell'aeroporto).

Oltre 3mila i romanisti arrivati a ridosso dell'hangar del gate privato in attesa del centravanti belga che è partito alle 16 da Bruxelles a bordo dell'areo privato dei Friedkin, guidato proprio dal presidente giallorosso.

Ad attenderlo nella capitale una marea giallorossa tra bandiere, cori (molti dei quali, oltre che per Lukaku, per la proprietà), fumogeni e striscioni. Quando Big Rom atterrerà ci sara la passerella davanti ai suoi nuovi tifosi, posizionati dietro un cordone di transenne per questioni di ordine pubblico.

Chi è il nuovo attaccante della Roma

 

Aereo ripartito da Bruxelles

L’aereo è ripartito da Bruxelles direzione Roma. A bordo c’è Lukaku. Intanto i tifosi a Ciampino sono arrivati a quota duemila.

Ciampino, almeno mille tifosi in attesa

 

Cresce il numero di tifosi presenti all'aeroporto di Ciampino: secondo le ultime stime, sarebbero più di un migliaio.

L'aereo di Friedkin in atterraggio a Bruxelles

L’aereo dei Friedkin è in atterraggio a Bruxelles dove verrà prelevato Lukaku. Su Flightradar è l’aereo più seguito al mondo (oltre 6mila persone). Intanto a Ciampino sono arrivate giá 300 persone. Il servizio d’ordine ha predisposto un’area dove saranno radunati i tifosi.

L'aereo di Friedkin ha lasciato Londra

L'aereo guidato da Dan Friedkin è partito da Londra per raggiungere Bruxelles, dove Lukaku attende di partire per Roma.

Visite mediche e firma sul contratto

Domani sono previste le visite mediche e la firma sul contratto, mentre venerdì andrà in scena la presentazione all’Olimpico. Mourinho lo aspetta con ansia, sarà la terza volta che lo allenerà in carriera: la prima è stata al Chelsea nella stagione 2013/14, ma solo per quattro partite; la seconda al Manchester United per una stagione in cui Big Rom ha segnato 27 gol in 51 presenze.

A Ciampino pronto il piano sicurezza

L’attesa è alle stelle e in tantissimi aspettano l’orario in cui atterrerà nella Capitale, sui siti di tracciamento voli i tifosi stanno aspettando che decolli il Gulfstream del presidente che prima farà tappa a Bruxelles e poi si dirigerà nella Capitale. L’aeroporto di Ciampino è blindato, le forze dell’ordine hanno organizzato uno stringente servizio di sicurezza per consentire alle auto della Roma di prelevare il giocare e portarlo a Trigoria.

 

Il murale a Monti

Intanto, in città impazza la Lukaku-mania: nel quartiere Monti è stato disegnato un murale in suo onore (via del Capocci), mentre sui social non si fa che parlare d’altro. 

Di Gianluca Lengua

Comincia oggi il Lukaku day”, il giorno in cui l’attaccante belga sbarcherà all’aeroporto di Ciampino alle ore 17 e sarà accolto da migliaia di tifosi in festa. Il jet privato sarà pilotato direttamente dal presidente Dan Friedkin, è stato lui a imprimere un’accelerata alla trattativa volando a Londra ieri a trattare con il presidente del Chelsea e strappando un prestito a 5 milioni più 3 di bonus (al giocatore andranno 7,2 milioni di stipendio). Un acquisto fortemente voluto dalla proprietà statunitense per ritrovare la qualificazione Champions. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA