Europei di Basket, gli azzurri contro la Russia
Il ct Pianigiani alla prova delle qualificazioni

Europei di Basket, gli azzurri contro la Russia Il ct Pianigiani alla prova delle qualificazioni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Agosto 2014, 12:45 - Ultimo aggiornamento: 19:12
L’Italia comincia oggi il suo viaggio verso gli Europei dell’anno prossimo. L’estate della nazionale dei canestri, rimasta fuori dal Mondiale che si giocher da fine mese a met settembre in Spagna un’estate di qualificazione.

Dopo 43 giorni di preparazione e dodici partite amichevoli giocate (e undici vinte), la squadra di Simone Pianigiani è pronta per il 2nd Qualifyng Round. Azzurra, che è nel girone G con Svizzera e Russia, oggi pomeriggio alle 19 a Mosca (le 17 in Italia, tv su Sportitalia) affronta la Russia che ha inaugurato il suo cammino domenica scorsa perdendo con la Svizzera in trasferta 77-79. Un risultato davvero a sopresa contro gli elvetici che saranno il prossimo avversario, domenica a Cagliari, la sede delle gare dei nostri. La Russia in un primo momento sembrava essere indiziata ad avere una delle quattro wild card per il Mondiale. L’Italia ha rinunciato: il titolo, se accordato, sarebbe costato 800 mila euro. «I nostri avversari - spiega Simone Pianigiani - hanno, tra quelli che non sono al Mondiali, la maggior taglia fisica. In più, ci attende una partita contro un gruppo arrabbiato e per questo ci addendiamo subito una Russia aggressiva e fisica, pronta a cancellare al più presto la sconfitta con la Svizzera».



GLI AVVERSARI

Il colosso degli uomini di coach Eugeny Pashutin è Timofey Mozgov, centro dei Denver Nuggets, 2 e 16, seguito da Dmitry Sokolov, pivot dell’Unics Kazan che è alto 2 e 14. L’Italia risponde con la classe di Gigi Datome e la consistenza di Alessandro Gentile ma con altri giocatori che sanno farsi valere come Aradori e Polonara. «Dovremo essere bravi e attenti a resistere all’inizio per poter restare in partita ed eventualmente giocarcela nel finale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA