Fifa, il nuovo regolamento per gli agenti entrerà in vigore dall'1 ottobre: ecco cosa cambierà

Nuove regole per procuratori e intermediari

Fifa, il nuovo regolamento per gli agenti entrerà in vigore dall'1 ottobre: ecco cosa cambierà
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Settembre 2023, 13:38

A partire dall'1 ottobre, la Fifa applicherà la piena attuazione del FFAR, il nuovo regolamento per agenti e intermendiari di calcio che vuole regolare il tetto massimo per i compensi dei servizi e garantire la protezione dei minori. L'unica eccezione alla piena attuazione del FFAR sarà la Germania, dove un tribunale locale ha concesso un'ingiunzione preliminare. L'attuazione prevede l'uso obbligatorio di agenti autorizzati e un tetto massimo per le commissioni di servizio, e fa seguito a un ampio processo di consultazione. La legalità del regolamento è stata confermata anche dal Tribunale Arbitrale dello Sport, che ha respinto le ingiunzioni contro le nuove norme presentate dagli agenti, sia a livello nazionale che internazionale.

Nizza, il giocatore Beka Beka minaccia il suicidio da un ponte per una delusione sentimentale

Dopo i primi due esami e tutte le domande di licenza presentate finora, sono già state rilasciate circa 4.500 licenze.

Coloro che sono in possesso di una licenza potranno svolgere i servizi di agente di calcio a partire dal 1° ottobre. I candidati non selezionati avranno la possibilità di ripetere l'esame a maggio e a novembre 2024, con la Fifa che organizzerà nuove sessioni nei prossimi anni.

La Fifa ritiene che le FFAR forniscano un quadro ragionevole e proporzionato per contribuire a risolvere le carenze sistemiche del sistema di trasferimento dei giocatori e desidera sottolineare che le norme sono state universalmente riconosciute dalle parti interessate del calcio e dalle più importanti autorità politiche in Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA