Lazio fortunata, c'è lo Sparta Praga. Pioli: «Non esistono squadre deboli. Giocando con convinzione possiamo passare il turno»

Lazio fortunata, c'è lo Sparta Praga. Pioli: «Non esistono squadre deboli. Giocando con convinzione possiamo passare il turno»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Febbraio 2016, 23:08 - Ultimo aggiornamento: 26 Febbraio, 15:34

Può tirare un sospiro di sollievo la Lazio, unica italiana nell'urna di Nyon. Negli ottavi di Europa League, i biancocelesti pescano i cechi dello Sparta Praga. Evitate dunque le big come Borussia Dortmund, Manchester United, Liverpool o le spagnole. Certo, poteva andare meglio con Braga o Anderlecht, ma visti gli incroci usciti dall'urna i biancocelesti non hanno davvero nulla da recriminare. In più la Lazio avrà il vantaggio di giocare l'andata in trasferta per poi giocarsi la qualificazione all'Olimpico. 

E' andata sicuramente peggio ad Athletic Bilbao e Valencia e a Liverpool e Manchester United che si affronteranno in due tesissimi derby tra Spagna e Inghilterra. Pesca male anche il Borussia, che trova il Tottenham, giustiziere della Fiorentina. Mentre il Villarreal, dopo aver eliminato il Napoli, troverà una vecchia conoscenza del calcio italiano, il Bayer Leverkusen, affrontato in stagione già dalla stessa Lazio e dalla Roma tra preliminari e fase a gironi di Champions League. 

IL COMMENTO DI PIOLI

«In queste competizioni ci sono tutte squadre sono di livello, non esistono squadre deboli. Ce ne sono di più forti, certo. Ma lo Sparta Praga sta facendo un ottimo campionato, senza subire tanti gol in Europa League. Anche loro sono imbattuti. Giocando con convinzione possiamo passare il turno». Lo dice il tecnico della Lazio, Stefano Pioli, commentando il sorteggio di Europa League che vedrà i biancocelsti affrontare agli ottavi i cechi dello Sparta Praga. «Elementi da tenere sott'occhio? Lafata», si dice sicuro Pioli, «ma ci sono tanti giocatori dell'U21 - precisa a Lazio Style Radio - alcuni hanno disputato anche l'Europeo in estate. Parliamo di giocatori di un certo livello. A questi livelli non esistono avversari deboli, lo ripeto. Solo giocatori da tenere in grande considerazione». «Abbiamo la consapevolezza e le possibilità di fare bene - conclude -, in Europa League ci sono grandi squadre, grandi storie prestigiose. È una bellissima competizione, ora pensiamo ai prossimi avversari. Dobbiamo studiarli bene, siamo determinati nell'affrontarli». 

Le gare di andata sono in programma giovedì 10 marzo, il ritorno giovedì 17 marzo.

Questi gli ottavi di finale:
Shakhtar Donetsk (Ucr) - Anderlecht (Bel)
Basilea (Svi) - Siviglia (Spa)
Villarreal (Spa) - Bayer Leverkusen (Ger)
Athletic Bilbao (Spa) - Valencia (Spa)
Liverpool (Ing) - Manchester United (Ing)
Sparta Praga (Cec) - LAZIO
Borussia Dortmund (Ger) - Tottenham (Ing)
Fenerbahce (Tur) - Sporting Braga (Por)

© RIPRODUZIONE RISERVATA