Le pagelle dell'Italia: Bonucci inguardabile, Verratti un disastro

Le pagelle dell'Italia: Bonucci inguardabile, Verratti un disastro
di Ugo Trani
3 Minuti di Lettura
Domenica 3 Settembre 2017, 07:30 - Ultimo aggiornamento: 09:48

dal nostro inviato
MADRID La difesa sbanda, con Bonucci fuori fase; il centrocampo si inchina, con Verratti impresentabile e l’attacco fa cilecca, seconda volta in undici partite, l’ultima nel test contro la Germania il 16 novembre a Milano. 
BUFFON 5
Lento sulla punizione di Isco. Regala banalmente, lisciando il pallone, un corner alla Spagna. L’unica parata, nella ripresa, su Carvajal. Arrugginito.
DARMIAN 5,5
Gli tocca Asensio, il nuovo rampollo del Bernabeu. Il duello è complicato, ma da quel lato l’Italia sbanda un po’ meno. Se avanza, fa il suo. Come quando offre la palla del pari a Belotti. Altalenante.
BARZAGLI 5,5
Nessuna gaffe evidente, anche se in mezzo la difesa non tiene. La sintonia con Bonucci sembra improvvisamente interrotta. Non chiude su Morata che può firmare la terza rete della Spagna. Distratto.
BONUCCI 4,5
Responsabile su entrambi i gol del primo tempo. Atterra Asensio, ammonito e diffidato salterà la gara contro Israele, e con quella punizione la Spagna va in vantaggio con Isco. Che, quando calcia per il 2 a 0, vede il centrale azzurro girarsi di spalle. Fragile.
SPINAZZOLA 5
Sulla sua fascia spopola Isco. Male in difesa, timido quando spinge. Peggio, addirittura, nella ripresa. Non è mai in posizione, su quella corsia Ramos va a costruire l’azione del tris della Roja. Del resto l’ultima sua partita è proprio con la Nazionale: l’11 giugno a Udine contro il Liechtenstein. Vulnerabile.
VERRATTI 4,5
Il primo intervento è subito sbagliato: fallo inutile su Busquets e giallo scontato di Kuipers. Permette a Isco di preparasi, accentrandosi, il sinistro per il bis. Lancia male e mai al momento giusto. Sfasato.
DE ROSSI 5,5
Da solo contro il tiqui taca. L’inferiorità numerica a centrocampo e la mancata collaborazione di Verratti lo mandano subito in apnea, travolto dall’onda rossa. Cerca di organizzare il gioco, ma spesso deve giocare il pallone indietro per non finire in trappola. Statico.
CANDREVA 5,5
Fa benino per un tempo le due fasi e cerca di partecipare a destra per aiutare Belotti e Immobile. Cala nella ripresa e si arrende. Intermittente.
BELOTTI 5,5
Riceve un pallone nel primo e lo gira di testa in porta: De Gea gli impedisce di festeggiare al Bernabeu. Ci riprova nella ripresa, ma alza sopra la traversa. Isolato.
IMMOBILE 5
Combatte e fatica, cerca di usare il pressing per aiutare i compagni. Rientra per tenere a galla l’Italia. Splendido l’assist per Insigne che non lascia il segno. Inconcludente.
INSIGNE 5
Il suo lavoro in fase difensiva ne azzera la capacità di essere efficace in avanti. Non aiuta, tra l’altro, come dovrebbe Spinazzola. Si palla il gol per tornare in partita. Ad inizio ripresa: conclusione lenta e centrale. Fiacco.
BERNARDESCHI n.g.
EDER n.g.
GABBIADINI n.g.
VENTURA 4
Il 4-2-4 non è il sistema di gioco per affronta la Roja che, a centrocampo, si prende subito il match. Non basta l’assenza di Chiellini a giustificare il ko del Bernabeu. A Insigne chiede addirittura di andare in marcatura su Isco. E Spinazzola, ancora zero minuti in due partite in A, è stato mandato allo sbaraglio. Presuntuoso. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA