Rugby, Sei Nazioni: l'Italia oggi a Cardiff per chiudere con onore

Martin Castrogiovanni
di Paolo Ricci Bitti
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Marzo 2016, 14:44
«Con tutto il rispetto per Georgia e Romania, squadre sempre molto forti e compettive, l'Italia merita il Sei Nazioni grazie a quello che, tra alti e bassi, ha costruito in questi anni», dice il capitano Sergio Parisse, costretto ancora una volta a ragionare al contrario da domande malposte. Il problema, infatti, va definito in questi termini: siccome non vi sono dubbi sul fatto che l'Italia sia e che resterà inclusa nel Torneo, sarebbe il caso di evitare batoste come quelle di sabato scorso a Dublino.
Oggi a Cardiff, privi di 17 titolari, non sarà tuttavia facile sovvertire il pronistico che ci vede battuti di appena 30 punti nonostante il Galles non abbia niente da chiedere alla classifica.
Figuriamoci l'Italia, ferma al palo con 4 ko su 4, il sesto cucchiaio di legno già pronto per la consegna una formazione ancora per forza di cose ampiamente rinnovata dal ct Jacques Brunel, alla sua ultima partita alla guida dell'Italia in un clima che si spera non arrivi a un “rompete le righe” in attesa del nuovo ct, l'irlandese Conor O'Shea.
I veterani Parisse e Castrogiovanni, 119 caps record in 14 anni di carriera, garantiscono che la squadra ce le metterà tutta. “Castro”, poi, non ha chiarito se oggi sarà la sua ultima volta in azzurro ma c'è davvero la possibilità che il gigante, 34 anni, sia all'epilogo di una carriera internazionale stellare: peccato che il tetto del Principality Stadium sarà probabilmente chiuso per la pioggia quando invece si sa che lassù da molto in alto amano guardare le partite di rugby. 

In regia si rivede Tommaso Allan, ma avrà bisogno di palloni per manovrare e qui il pack è chiamato all'impresa. Il Torneo è già stato vinto dall'Inghilterra a quota 8 che punta così al Grand Slam che non le riesce dal 2013, ma sarebbe clamoroso che i bianchi fossero costretti ad alzare la Coppa del Sei Nazioni dopo aver perso stasera a Parigi. E' già sucesso nel 2001. 

Ecco la guida per il supersabato di grande rugby in tv che prevede anche Irlanda-Scozia


LE FORMAZIONI
GALLES: Williams L.: North, DaviesJ., Roberts, Amos: Biggar, Webb: Pale tau, Tipuric, Lydiate (cap): Charteris, Daviesll.: Lee, Baldwin, Evans.Adi sposizione: Owens,Jenkins, Francis, Bali, Moriarty, Davies G., Priestland, Anscombe. All. Gatland
ITALIA: Odiete; L.Sarto, A.Pratichetti, Garcia, Bellini; Allan Palazzani; Paris se (cap), Zanni, Minto; Bernabo, Geldenbuys; Castrogiovanni, Giazzon, Lovotti.A disposizione: Fabiani, Za nusso, Chistolini, J.Sarto, Steyn, Luc chese, Haymona, McLean. All. Brunel

Arbitro: Poite (Francia)

IL V E ULTIMO TURNO
Cardiff, Principality Stadium Galles-talia ore 15.30 diretta Dmax e Nove dalle 14.50; ore 18 Irlanda-Scozia (DMax); ore 21 Franca-Inghilterra (DMax)

CLASSIFICA
InghIterra 8; Galles 5; Scozi e Francia 4; Irlanda 3; Italia 0




© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA