Lindsey Vonn: «Sinner mi ricorda Federer. Non sono sorpresa della vittoria dell'Australian Open»

La sciatrice ha conosciuto l'altoatesino in un'uscita tra le piste italiane: «Anche sulla neve è molto elegante»

Lindsey Vonn: «Sinner mi ricorda Federer. Non sono sorpresa della vittoria dell'Australian Open»
3 Minuti di Lettura
Sabato 3 Febbraio 2024, 11:04

«Ho sempre pensato che il fatto che sia stato un ex sciatore fosse un qualcosa di speciale, ed è questo aspetto che ovviamente ci ha fatti avvicinare. È un ragazzo abbastanza timido, davvero umile e sempre molto gentile». Così Lindsey Vonn, ex campionessa di sci con all'attivo 87 vittorie in Coppa del mondo e un oro olimpico, ha descritto Jannik Sinner parlando con il sito dell'Atp: «Ha una concezione dello sport davvero eccellente, e credo che parte di questo provenga anche dallo sci. È una cosa di cui abbiamo parlato insieme qualche volta», ha aggiunto ancora la trentanovenne stella americana.

I due si erano conosciuti due anni fa, complice un'uscita sugli sci tra le montagne care all'altoatesino, un'occasione in cui fu la stessa sciatrice a dichiararsi stupita dalle abilità dimostrate dal giovane azzurro: «È molto alto, e più sei alto e più difficile andare sugli sci. Ma è stato come vederlo giocare a tennis: molto fluido ed elegante, riesce a curvare molto bene e sembra fare tutto senza sforzo».

Sinner, cena romana a Trastevere: dall'amatriciana alla carbonara, quattro primi seduto al tavolo riservato per anni a Federer

Sinner, che non ha mai nascosto la sua passione per gli sci, dichiarando successivamente di aver «dirottato» sul tennis perché «nello sci se fai un errore è decisivo», ha realmente impressionato Vonn al punto da farle dichiarare al sito dell'Atp, rievocando quell'uscita sulla neve, «di sentirsi nervosa accanto a lui perché avevo paura che potesse farsi male.

Ma vedendolo in azione - ha poi sottolineato ancora - ho capito che non sarebbe successo perché è davvero bravo nonché molto elegante».

Anni di amicizia hanno però permesso a Vonn di apprezzare la maturazione e la crescita del ventiduenne azzurro culminata due settimane fa con il primo successo in uno Slam agli Australian Open: «Non sono sorpresa del suo successo in Australia - ha ancora dichiarato Vonn ad Atptour.com - pensavo anzi che riuscisse a vincerlo prima, ma di sicuro sarà un giocatore che continueremo ad apprezzare per molto tempo ancora. E ad essere onesta, mi ricorda davvero Roger (Federer, ndr) in alcuni aspetti. In particolare, sembra non avere alcuna paura e che lasci tutto in campo a prescindere da quale sia la situazione che sta affrontando». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA