Red Bull Cliff Diving, a Polignano a Mare l'azzurro De Rose tra i campioni dei tuffi estremi

Video
Venerdì 7 Settembre 2018, 12:51 - Ultimo aggiornamento: 10 Settembre, 15:50
A Polignano a Mare la Red Bull Cliff Diving World Series è ormai una di casa. In vista del Gran Finale del campionato 2018, che si terrà nel weekend del 22 e 23 settembre, il borgo incastonato sugli scogli a picco sull’Adriatico si prepara a cambiare volto, per diventare ancora una volta la Mecca Europea del Cliff Diving, palcoscenico naturale dell’incredibile spettacolo dei tuffi dalle grandi altezze.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ho sempre dovuto conquistare da solo tutto ciò che desideravo. Ho imparato a scalare le montagne che la vita mi ha posto davanti con sacrificio e allenamento. Ora è il momento di rimboccarsi di nuovo le maniche e prepararsi al meglio per i prossimi impegni. Vi rivelo un segreto però: la parte che vi da più soddisfazione non è il raggiungimento della vetta, ma lo sforzo che fate per arrivarci. Quali sono le vette che avete scalato nella vostra vita? Raccontatemi le vostre storie e commentate con 💪🏻 se anche voi non vi arrendete mai! #highdiving #cliffdiving #diving #divinglife #obiettivi #motivazione #allenamento #workout #rivalsa #alessandroderose #eisteam @pagodacompany

Un post condiviso da Alessandro De Rose (@alediving92) in data:


Durante i giorni dell’evento e nelle settimane di preparativi che lo precedono, nessuno si sorprende di vedere gli atleti passeggiare in costume per il centro storico o fare stretching su marciapiedi e muretti. Tra i 24 cliff diver più coraggiosi del mondo, sicuramente il più atteso è l’Italian Hero Alessandro De Rose, unico atleta azzurro in gara, che lo scorso anno proprio a Polignano ha conquistato la sua prima vittoria in carriera.
Alessandro è diventato vero e proprio beniamino dei polignanesi, amatissimo e adottato come un figlio: insieme a lui, sono protagonisti di una divertente clip in cui lo aspettano per la tappa italiana con lo stesso trepidante entusiasmo di quando ci si prepara a ricevere i parenti lontani per il Cenone di Natale.




«A Polignano mi sento a casa, in famiglia: sento l’affetto di ogni singola persona che aspetta di vedere i miei tuffi. Mi stranisce ancora che qui tutti mi riconoscano: non mancano gli abbracci, i selfie e soprattutto gli in bocca al lupo per la gara. Quando salgo sulla piattaforma so di non essere solo: l’energia di ogni tifoso è con me. Conquistare la mia prima vittoria in carriera proprio a Polignano, è stato un sogno diventato realtà. Sono sicuro che anche quest’anno per la Finale i polignanesi si faranno sentire ancora più vicini e mi daranno la carica per raggiungere il mio obiettivo: tornare sul podio nella mia Italia».



Come ulteriore riconoscimento, quest’anno la cittadina ha assegnato a De Rose, durante l’evento Meraviglioso Modugno, dedicato al celebre cantautore nato proprio a Polignano, il prestigioso premio Mister Volare, per aver contribuito a far volare l’immagine di Polignano a Mare in Italia e nel Mondo. Chi non potrà essere tra gli oltre 70mila tifosi attesi a Polignano, potrà vivere le emozioni della Finale Mondiale della Red Bull Cliff Diving World Series 2018 seguendo la diretta streaming domenica 23 settembre a partire dalle 13:10 sul sito www.redbullcliffdiving.com, su Red Bull TV*, sulla pagina FB del Red Bull Cliff Diving e su YouTube.

Polignano è tra le location più amate dagli atleti non solo per il grande calore del pubblico, ma per la sua conformazione che lo rende una vera e propria arena naturale. La cittadina è tra le location più particolari di tutto il campionato: le piattaforme sono montate su una terrazza privata e per raggiungerle i cliff diver devono attraversare il salotto di una casa privata! Fiato sospeso, nasi all’insù, 3 secondi di attesa che sembrano un’eternità sono sensazioni che Polignano a Mare conosce bene e che le migliaia di appassionati che affolleranno il Grottone e il ponte sulla Lama Monachile non vedono l’ora di provare di nuovo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA