L'Italia del Beach Soccer in Figc, Gravina:«Gruppo straordinario, alla pari col Brasile»

Il presidente dell'organo calcistico: «Ancora una volta abbiamo portato a casa un risultato davvero importante»

L'Italia del Beach Soccer in Figc, Gravina:«Gruppo straordinario, alla pari col Brasile»
di Giuseppe Mustica
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Febbraio 2024, 13:57

Dopo l'argento Mondiale l'incontro in federazione. Non poteva che essere così per i ragazzi di Emiliano Del Duca, che hanno fatto sognare, perdendo solamente in finale contro il Brasile a Dubai. La nazionale di Beach Soccer ha fatto tutto quello che poteva: contro i verdeoro, però, non c'è stato nulla da fare. Quel Rodrigo, miglior giocatore del pianeta, ha fatto la differenza. E dopo le lacrime, che ci stanno, perché arrivare in fondo al Mondiale è sempre qualcosa di magico, adesso è il tempo della consapevolezza. Questo gruppo può fare davvero tanto nel futuro.

Mondiali di Beach Soccer, Italia ko in finale: a Dubai vince 6-4 il Brasile

Soddisfazione

«Questi sono ragazzi straordinari. Hanno avuto la capacità di essere squadra, di saper accettare in maniera dignitosa una sconfitta in una finale con i mostri sacri del Brasile che cominciamo comunque ad avvicinare, competendo alla pari anche con loro. Quello di Dubai è stato uno spot meraviglioso per tutto il calcio italiano» ha commentato il presidente federale Gabriele Gravina questa mattina.

Che poi ha sottolineato:«È stata una spedizione impegnativa, ma ancora una volta abbiamo portato a casa un risultato davvero importante. Questo argento è un risultato meraviglioso ed è bello poter accogliere questi ragazzi nella loro casa».

Obiettivo dichiarato

«Eravamo partiti con l’obiettivo di arrivare fino in fondo - ha detto invece il commissario tecnico Emiliano Del Duca - e questo gruppo avrebbe meritato il compimento del sogno. Ma ciò che volevo principalmente è che venissero trasmessi i valori che devono avere i calciatori quando indossano la maglia dell’Italia: senso d’appartenenza, orgoglio, voglia di rappresentare il proprio paese. Tutto questo è certamente venuto fuori, quindi l’obiettivo possiamo definirlo centrato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA