Garcia si smarca: «Non è colpa del turnover, per vincere bisogna giocare meglio». Non convocati Totti e Ruediger

Garcia si smarca: «Non è colpa del turnover, per vincere bisogna giocare meglio». Non convocati Totti e Ruediger
di Redazione Sport
3 Minuti di Lettura
Martedì 22 Settembre 2015, 16:45 - Ultimo aggiornamento: 18:41

Otto punti in classifica, la discussa battuta d'arresto casalinga contro il Sassuolo e un match sulla carta insidioso, con l'obbligo di non perdere ulteriori punti dalla vetta. Rudi Garcia si presenta nella sala stampa di Trigoria per presentare la sfida tra Sampdoria e Roma.
«Il turnover con il Sassuolo? Anche il risultato delle altre squadre dimostra che non c'è una regola. Il problema è giocare bene per vincere, dovevamo fare meglio, ma non torniamo sulla gara di domenica»

Il dopo Sassuolo
«Abbiamo rivisto le cose che non sono andate bene, soprattutto nel 1° tempo perché abbiamo recuperato e fatto meglio nellla ripresa. Adesso non abbiamo il tempo di piangere sulla partita gia passata ma dobbiamo concentrarsi su quella che arriva e recuperare in trasferta i punti persi»

Quattro destri in difesa e tanti mancini in attacco
«Dipende da chi gioca davanti o dietro. Per gli attaccanti esterni non è un problema, possono segnare entrando sul loro piede. Dietro serve un terzino che può attaccare e portare ai cross, e possono farlo tutti i terzini che ho in rosa. Sui centrali è più comune giocare con due destri che con due mancini. Due mancini si vedono poco. Un centrale macino è una cosa rara».

La classifica
«La stagione non si ferma alla quarta giornata. Non devo dire che partite abbiamo fatto, ne abbiamo fatte di buone e di meno buone. Bisogna lavorare con calma per esser giudicati sul lungo periodo. Essere quarti con 2 vittorie e 2 pareggi non mi sembra catastrofico. Mi importa solo di fare una grandissima gara domani».

Quota - 4 dalla vetta
«Chi è davanti ha dimostrato di essere più bravo ma quattro giornate dicono poco. E’ troppo presto, la classifica per ora conta più sul piano psicologico che per i punti. Per questo sono arrabbiato di non aver vinto contro il Sassuolo. Volevo fare una striscia di tre vittorie e staccare chi sta dietro»

La preparazione
«Lavoriamo tutti insieme e ho detto certe cose dopo la partita perché ho notato che alcuni giocatori non avevano ritmo. Forse non avevano giocato abbastanza per farsi trovare pronti. Se non avessi fatto ora il turn over sarebbe stato peggio per chi entrava dopo. Non c’è niente di rivoluzionario, sono cose normali per noi»

Ruediger
«Ruediger ha preso una botta non so se sarà convocabile, non ho parlato con i medici. Abbiamo Castan, De Rossi e Gyaomber, le soluzioni ci sono»

Castan
«È tutto logico, è un anno che non giocava prima della partita con l'Hellas Verona. È stato difficile sul piano fisico, poi c'è anche concorrenza e voglio mettere Leo nelle migliori condizioni, sta migliorando piano piano, avrà il suo spazio quando sarà al 100%».

Questa la lista dei convocati per la sfida contro la Sampdoria: Lobont, Lucas Digne, Nainggolan, Castan, Iturbe, Džeko, Salah, Maicon, Falque, Pjanic, De Rossi, Ponce, Keita, Vainqueur, Gyömbér, Florenzi, De Sanctis, Gervinho, Palmieri, Torosidis, Manolas, Uçan, Pop.

Mancano all'appello Ruediger, a causa di un trauma contusivo al ginocchio sinistro riportato nella gara contro il Sassuolo, e Francesco Totti, che dopo l'allenamento ha avvertito un acuirsi del dolore al dito della mano destra provocato da trauma accusato durante la partita di domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA