Torino-Napoli 0-1, ci pensa Higuain
Bravi i granata ma passa Benitez

Torino-Napoli 0-1, ci pensa Higuain Bravi i granata ma passa Benitez
di Luca Pasquaretta
3 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Marzo 2014, 18:00 - Ultimo aggiornamento: 18 Marzo, 09:51

Vittoria con polemica. Il Toro era furibondo. Ha vinto il Napoli nel finale, quando il pareggio gi sarebbe stato stretto ai granata. Ventura e la panchina hanno protestato ferocemente contro la decisione di Doveri (sull’unica episodio dubbio ha sbagliato), perch Higuain, prima di calciare si aiutato con le mani, abbattendo Glink. E’ finita 0-1 con il popolo granata che ha gridato: “Ladri, ladri”. Al Toro restano gli applausi. Troppo poco. Due legni (Bovo e Meggiorini) e una clamorosa occasione sprecata (Immobile) non stati sufficienti per portare a casa almeno un punto. E’ la dura legge del gol. La banda di Benitez aveva arrancato. E’ apparsa stanca e con la testa forse al Porto. Gli è andata bene. Di lusso. Non si sarà divertito granché neanche Cesare Prandelli avvistato in tribuna all’Olimpico. Il ct è stato costretto ad aspettare la ripresa per vedere all’opera Immobile e Cerci, lasciati in panchina da Ventura. Si sarà consolato con Darmian, un esterno dal futuro assicurato.

Di emozioni davvero poche in avvio, al fischio di Doveri. Solo polemiche nel finale. Noia, sbadigli e tatticismo esasperato, nonostante l’autolesionismo di Ventura, che ha scelto di rinunciare alla qualità e ai gol di Cerci (11) ed Immobile (13), salutato dalla curva Maratona con una bordata di fischi. Avanti tutta comunque con il 3-5-2, ma scorrendo la formazione granata sembrava di assistere ad una gara di fine stagione. Dall’altra parte Benitez si è presentato con i titolarissimi per puntare al bottino pieno e mettere pressione alla Roma.

La prima occasione però è capitata sul destro di Meggiorini, che ha impegnato Reina. Risposta partenopea poco prima della mezz’ora: spunto di Callejon non sfruttato da nessuno al centro dell’area. Poi un lampo, il primo che ha scosso il pubblico dell’Olimpico: fucilata di Bovo da 40 metri, respinta dalla traversa. Un segnale che non ha dato la scossa ad un Napoli spento, lento e privo di idee. Nella ripresa Toro più intraprendente. Possesso palla fine a se stesso del Napoli. Higuain da fuori area ha testato la reattività di Padelli. Un fulmine a ciel sereno. Ancora un legno per i padroni di casa, Meggiorini non è stato fortunato. Reina si è esaltato su Darmian.

Ventura ha gettato nella mischia Immobile, che ha sbagliato una facile occasione solo soletto in area. Padelli nel finale si è guadagnato la pagnotta su Mertens, ma non è riuscito a respingere il tiro di Higuain, che prima si era aiutato con le mani per liberarsi di Glik. Ventura e la panchina granata hanno protestato ferocemente. Non è bastato per far cambiare idea a Doveri. E’ finita uno a zero per il Napoli, che ringrazia e fa un altro passo verso il secondo posto.

LEGGI LA CRONACA

© RIPRODUZIONE RISERVATA