Equitazione, il presidente federale Di Paola: «Alle Olimpiadi di Parigi con ottimismo»

Le parole del presidente federale in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi parigine

Presidente federale Marco Di Paola
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Febbraio 2024, 17:16

Gli appassionati di sport equestri italiani si preparano per un anno di emozioni fortissime. La stagione, presentata oggi al Coni, avrà il suo punto apicale nelle Olimpiadi e Paralimpiadi parigine. «Questo è un anno particolare, l'ultimo del nostro secondo quadriennio, un anno bello che ci porta alle Olimpiadi. Abbiamo due rappresentanti su tre discipline olimpiche, questo è soddisfacente, un grande risultato che ci rende ottimisti», dice il presidente federale Marco Di Paola.

Allo Château de Versailles scenderanno in campo la squadra di concorso completo, un binomio individuale nel salto ostacoli (grazie a Emanuele Camilli, primo nel ranking FEI gruppo B), e la squadra di Paradressage, capitanata dal doppio bronzo paralimpico e campionessa mondiale ed europea nel freestyle in carica Sara Morganti. Sono tanti gli appuntamenti equestri del 2024 che vedono l'Italia paese ospitante. Dopo il successo dei FEI World Championships Eventing and Driving Pratoni del Vivaro 2022 al Centro equestre federale Ranieri di Campello, saranno ospitati nuovamente diversi Campionati del mondo: dal 26 al 29 settembre sarà il momento dei FEI Endurance World Championships ad Arborea, dal 19 al 21 e dal 26 al 28 luglio si terranno, invece, i Mondiali di Mounted Games, a squadre ad Arezzo e individuali a Caviglia. «Siamo la settima federazione su 48 federazioni sportive italiane per numero di atleti e la terza per capacità di autofinanziamento, dopo calcio e tennis - dice Di Paola - Generiamo un indotto di 3 miliardi di euro sul Pil nazionale (dato del 2019, ndr)».

Attualmente, ha aggiunto il presidente, la Fise è la terza federazione, su 138 al mondo, «per numero di atleti agonisti e per numero di eventi organizzati, un altro punto di orgoglio per il nostro Paese».

Non solo: «Abbiamo investito 4 milioni di euro in politiche sociali. Sport e Salute, che ringraziamo per il supporto, ha capito il valore di questa missione», sottolinea Di Paola. Nel 2024 il pubblico italiano potrà assistere anche a un altro campionato continentale (dopo i FEI European Championships Jumping del 2023 a Milano), ossia gli Europei ambassador di salto a ostacoli dall'11 al 14 luglio a San Giovanni in Marignano, in Emilia Romagna. Tra i molti altri appuntamenti di prestigio spicca la Nations Cup CCI4*S di completo a Montelibretti (RM), dal 15 al 17 marzo, un importante test di preparazione in vista delle Olimpiadi per il team azzurro. Il primo obiettivo, per il futuro a medio termine degli sport equestri italiani, «è sempre quello di raggiungere primati sportivi, ma allo stesso tempo le federazioni devono continuare a cambiare pelle - conclude il presidente federale - Esse devono diventare sempre di più degli erogatori di servizi, per promuovere lo sport e far crescere tutti i valori che lo sport porta con sé».

© RIPRODUZIONE RISERVATA