L'impresa di Torino: nel testacoda
manda l'Armani nella polvere

Dawkins in azione
di Carlo Santi
3 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 13:10 - Ultimo aggiornamento: 15 Novembre, 22:56
Milano cade a Torino, Pistoia è sola al comando e Trento è alle spalle insieme a Milano e Venezia che nel posticipo serale ha battuto Reggio Emilia, al secondo stop di fila. Nella sfida di mezzogiorno, nel testacoda Manital-Armani ad avere la meglio è Torino che ha compiuto un’impresa contro un’avversaria che ha mostrato tutte le sue debolezze. L’Armani si è fermata di nuovo dopo averlo fatto in Eurolega: qualcosa nella chimica della squadra di Repesa non va. Ivanov solido, Dawkins super, Miller ottimo in casa della Manital di coach Bechi mentre Repesa ha vista presto svanire l’illusione di dimenticare la sconfitta europea con il Limoges.

Dopo aver ripreso Torino (41-40 al 20’), Milano ha poi giocato punto a punto il finale, con l’ultimo minuto in parità (78-78) prima delle bombe di Dawkins e di Gentile per un altro pari a 38” dalla sirena. A risolvere è stato Ivanov dalla lunetta e poi Gentile ha forzato da lontano, fallendo.

Pistoia adesso è in testa da sola dopo aver battuto, dopo un supplementare, Caserta in quello che è stato un autentico derby: Enzo Esposito sulla panchina della Giorgio Tesi e Sandro Dell’Agnello su quella della Pasta Reggia. Loro sono stati i protagonisti della Caserta che vinceva, ma quelli erano gli anni Novanta. I toscani hanno sofferto contro Caserta che ha cercato, con Daniele Cinciarini, a evitare l’overtime con un tiro da lontano.

Continua la corsa della Vanoli Cremona che è andata a vincere a Capo d’Orlando. I siciliani hanno gettato via un possibile successo negli ultimi 10’ quando Turner ha infilato due canestri speciali. Per la Vanoli è la terza vittoria di fila. La pazienza è stata l’arma della squadra di Pancotto che ha cominciato tirando male, con Turner disastroso (0 su 6) ma con Cusin protagonista sotto le plance.

Brindisi è crollata nell’ultimo quarto a Pesaro che ha avuto nei suoi esteri Christon, Lacey e McKissic i migliori, gli uomini che hanno dato filo da torcere a Banks, Scott e Gagig. L’Enel ha cercato di prendere il largo e in parte c’è riuscita arrivando a +14. Troppo morbida quando, invece, avrebbe dovuto insistere e Pesaro ha cominciato a recuperare mandando ko i pugliesi.

Trento ha dominato una spenta Varese. Ha prevalso la Dolomiti, padrona in area mentre i lombardi hanno cercato in Ukic il risolutore, ma non è bastato. Vittoria per Cantù contro Avellino e lo ha fatto con un Abass straordinario, 29 punti (il top della giornata e lo è stato anche in valutazione, con 34).

Domani sera (ore 20.45, Sky Sport2 HD) la giornata si chiude con Bologna-Sassari. La Dinamo cerca il riscatto dopo il ko in Eurolega.

Risultati: Manital Torino-EA7 Emporio Armani Milano 85-83, Energia Dolomiti Trento-Openobmetis Varese 89-63, Vitasnella Cantù-Sidigas Avellino 84-82, Giorgio Group Tesi Pistoia-Pasta Reggia Caserta 93-84, Betaland Capo d’Orlando-Vanoli Cremona 65-69, Consultinvest Pesaro-Enel Brindisi 75-70, Umana Reyer Venezia-Grissin Bon Reggio Emilia 87-83.
Domani (20.45, Sky Sport2): Obiettivo Lavoro Bologna-Banco di Sardegna Sassari.

Classifica: Pistoia p. 12, Trento, Veenzia e Milano 10, Brindisi, Sassari, Cremona e Reggio E. 8, Caserta, Varese e Capo d’Orlando 6, Cantù, Avellino, Pesaro e Torino 4, Bologna 2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA