Pistoia è sola in vetta, l'Armani Milano vince a Caserta

Oliver Lafayette, 11 punti
di Carlo Santi
3 Minuti di Lettura
Domenica 25 Ottobre 2015, 23:17 - Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 16:39
C’è solo Pistoia che non ha ancora perso. Dopo quattro giornate la squadra di Vincenzo Esposito è l’unica imbattuta nel campionato. Difatti l’altra squadra che era a punteggio pieno, la Grissin Bon, è inciampata in Sicilia a casa della bella novità Capo d’Orlando. Successo anche la Reyer Venezia che ha travolto Cremona mentre Pesaro ha centrato la prima vittoria superando Bologna. Con un po’ di difficoltà, a Caserta Milano ha vinto la sfida con la Pasta Reggia grazie agli ultimi 10’ ma non certo con la gestione degli ultimi palloni.
Domani sera la giornata si chiude con il posticipo tra Varese e Sassari. Pistoia va di corsa, non si ferma e oggi a farne le spese è stata la Sidigas Avellino di coach Sacripanti. Avellino in avvio ha dato l’impressione di avere vita facile, è scappata via sfruttando la poca attenzione dei padroni di casa e gli svarioni di Blackhear che poi, dopo tre palle perse ed essere richiamato in panca, ha fatto benissimo, 14 punti (3 su 3 da 2 punti, 1 su 1 da 3 e 5 su 5 nei liberi). Avellino ha visto calare la difesa e i padroni di casa sono saliti sul +5 (52.47) diventando i padroni della partita.

Reggio Emilia è caduta contro la Betaland che ha avuto una grande prova in regia da Ilievski (9 assist per lui, il top della giornata) ma anche punti e qualità da Oriakhi e Metreveli. Per gli uomini di Menetti il problema è stato l’attacco, con Della Valle poco preciso nel finale nonostante i suoi 16 punti. Poco Lavrinovic e poco Polonara, senza Kaukenas infortunato (per tre settimane) la Reggiana ha dovuto segnare il passo.

Pesaro, abbiamo detto, ha trovato il primo successo e lo ha fatto contro Bologna. Partita tra due formazioni in difficoltà e nonostante un Fontecchio capace di segnare 7 punti in 2’ che ha rimesso la Virtus in gioco, Bologna si è dovuta arrendere. Bene Christon (21 punti) e Lacey (15) per Pesaro mentre coach Valli aspetta di avere Allan Ray (oggi 9 punti per la guardia) al meglio.

A Caserta, in serata, Milano ha faticato per tre quarti per avere ragione della Pasta Reggia che all’inizio ha tenuto a bada l’Olimpia che nel finale ha difeso con aggressività e avuto le triple di Lafayette e Simon per chiudere la sfida. Milano, alla seconda trasferta in Campania (lunedì sera aveva giocato e vinto ad Avellino), ha sfruttato anche le assenza in casa Caserta di Bobby Jones e di Peyton Siva. La Pasta Reggia, nonostante questo, è rimasta alla pari con l’Armani per 35’. Bene il Cinciarini (Daniele) di Caserta con i suoi 20 punti e ha tagliato il traguardo dei 2000 punti in serie A, e i padroni di casa sono andati sul +8 (47-39) nel terzo quarto prima di subire la risposta di Alessandro Gentile con una tripla e prima che Lafayette (11 punti, 1 su 1 da 2 punti e 3 su 3 da 3 punti) cominciasse il suo show. Milano negli ultimi 10’ super (6 su 6 dall’arco) e Caserta con poca energia per subire la pressione degli uomini di Repesa.

Movimentato il pre partita, con quattro tifosi dell’Olimpia rimasti feriti lievemente in seguito a scontri scoppiati con i fan della Pasta Reggia. Secondo fonti della Questura, i circa 20 tifosi milanesi sarebbero giunti al PalaMaggiò senza avvisare l’autorità di pubblica sicurezza. I due gruppi si sono scontrati nel piazzale antistante l’impianto casertano.

Risultati: Enel Brindisi-Dolomiti Trento 71-81, Vitasnella Cantù-Manital Torino 80-70, Betaland Capo d’Orlando-Grissin Bon Reggio E. 68-62, G. Tesi Pistoia-Sidigas Avellino 76-70, Consultinvest Pesaro-Obiettivo Lavoro Bologna 68-63, Umana Venezia-Vanoli Cremona 73-51, Pasta Reggia Caserta-EA7 Armani Milano 70-80. Domani (ore 20.45): Openjobmetis Varese-Banco Sardegna Sassari.
La classifica: Pistoia p. 8, Venezia, Capo d’Orlando, Trento, Reggio Emilia e Milano 6, Brindisi e Sassari 4, Cremona, Cantù, Avellino, Varese, Torino, Caserta, Pesaro e Bologna 2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA