Spalletti, primo allenamento da ct dell'Italia: 4-3-3, triangoli a centrocampo e prove tattiche

L'ex Napoli si prepara all'esordio sabato prossimo contro la Macedonia del Nord

Spalletti, primo allenamento da ct dell'Italia
di Alessandro Angeloni, nostro inviato
3 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Settembre 2023, 19:48 - Ultimo aggiornamento: 6 Settembre, 09:47

COVERCIANO - È cominciata ufficialmente questo pomeriggio l'era Spalletti. Il neo ct dell'Italia ha guidato il primo allenamento della Nazionale a Coverciano, in vista delle partite di qualificazione ai prossimi Europei contro Macedonia del Nord (in programma sabato 9 settembre a Skopje) e con l'Ucraina il 12 settembre a Milano. Tutti presenti, compresi i giocatori impegnati ieri negli impegni con i propri club: l'interista Barella era regolarmente in campo nonostante la botta rimediata ieri contro la Fiorentina, mentre l'ultimo ad aggregarsi è stato Zaniolo, reduce dall'impegno che il suo Aston Villa ha giocato contro il Liverpool.

Buffon, nuovo capo delegazione azzurro: «Darò il mio contributo, ma non sono Vialli. La mancata qualificazione ai Mondiali? Abbiamo pagato la vittoria dell'Europeo»

L'allenamento

Spalletti ha riunito la squadra all'ombra, visto il gran caldo che si è abbattuto nel pomeriggio a Coverciano, e ha tenuto  un breve discorso alla squadra prima di cominciare l'allenamento: una decina di minuti di riscaldamento per tutto il gruppo, prima di dividere i giocatori in due formazioni.

Il 4-3-3 rimane il modulo di riferimento, con il nuovo corso azzurro che si è aperto con prove di possesso, recupero palla e verticalizzazioni veloci. Questi sono stati i primi diktat di Spalletti che ha chiesto alle mezzali di accompagnare le azioni degli esterni per andare a riempire l'area di rigore.

 

Lavoro specifico anche per i portieri: Donnarumma, Vicario e Meret si sono allenati a parte con il preparatore Savorani, mentre Provedel è stato l'unico chiamato a difendere i pali dell'undici schierato contro la squadra attaccante. In mezzo al campo l'ex tecnico del Napoli ha poi disegnato due rettangoli, per fare in modo che i giocatori siano sempre attenti a mantenere le distanze tra loro e l'area di rigore, ma anche per garantire l'intensità necessaria e mantenere la squadra corta.

Non solo campo però. Ad assistere all'allenamento di oggi c'erano anche 16 bambine e bambini ucraini, che hanno potuto vedere da vicino i calciatori tra foto e autografi. Si tratta di rifugiati che sono stati costretti a lasciare il proprio Paese per la guerra ancora in corso e che, grazie alla fondazione Hope Ukraine, prima della seduta hanno potuto scoprire anche la storia del calcio italiano attraverso una visita guidata al Museo del Calcio, ammirando i cimeli esposti tra cui la coppa dell’ultimo Europeo vinto nel 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA