L'Enel Brindisi fa l'esame a Reggio Emilia
Milano, una verifica contro l'Orlandina
Trento batte Bologna: è in testa alla classifica

Adriana Banks, bomber dell'Enel Brindisi
di Carlo Santi
3 Minuti di Lettura
Sabato 12 Dicembre 2015, 15:43 - Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre, 22:53
Nell'anticipo di questa sera a Trento, la Dolomiti Energia ha battuto 80-66 la Virtus Bologna e per una notte è la padrona del campionato, prima da sola. Era una partita importante per Bologna che arrivava a questa trasferta dopo 14 sconfitte di fila fuori casa e stasera  l'Obiettivo Lavoro non è ruscita a invertire la rotta e festeggiare con un successo la panchina numero 150 in serie A del suo allenatore Giorgio Valli.

Domani il campionato propone una sfida di cartello a Brindisi dove l'Enel del cannoniere Adrian Banks (18,3 punti di media) contro una squadra, la Grissin Bon Reggio Emilia, prima in classifica, che ha una difesa solidissima. Parita clou perché al PalaPentassuglia gli uomni di Menetti dovranno dimostrare il loro valore lontano da casa dove in questo campionato hanno perso tre volte. Si gioca alle 12.
Eccoci all'Armani. L'EA7 arriva dalla trasferta amara di Eurolega a Zagabria dove ha vinto contro il Cedevita (85-82) ma nno è bastato, questione di differenza canestri, per accedere alle Top 16. Milano gioca in casa, al Forum, e ospita Capo d'Orlando. L'Orlandina è formazione pericolosa nonostante abbia commesso qualche passo falso di troppo; l'Olimpia di Repesa non ha Alessandro Gentile (il capitano è out per altre 2-3 settimane) e dovrà far vedere come ha cambiato l'assetto in campo senza il suo uomo migliore.
La Dinamo Sassari gioca lontano dalla Sardegna, a Caserta contro la Pasta Reggia. In casa del Banco l'aria è quasi di bufera, tra sconfitte e annuncio di abbandono del presidente Sardara. E' attesa una pronta risposta anche per cercare una possile qualificazione per la Coppa Italia ma se Caserta dovesse vincere, il rischio per la squadra di Marco Calvani diventa elevato.
Pistoia-Varese è la partita ceh deve misurare la qualità dei toscani di Enzo Esposito che hanno vinto l'ultima di campionato sulla sirena dei 45' a Torino. A Pistoia ritorna, da ex, Paolo Moretti, il coach che ha guidato la Giorgio Tesi a una promozione dalla Legadue alle serie A. La gara è il posticipo serale della domenica del basket.
A Pesaro c'è l'esordio in casa di Austrin Daye, il figlio di Darren che negli anni Novanta ha vinto, con la maglia della Scavolini, due scudetti. Venzia ha voglia di alzare la sua classifica e si affida a Goss e Green.
Parliamo di Avellino-Torino, due deluse del torneo. La Sidigas è alla ricerca dell'ottavo posto per garantirsi la Final Eight della Coppa Italia e domani fa esordire Joe Ragland; Torino, che ha un Dyson in più, deve gettare via l'amarezza dell'ultima sconfitta arrivata sulla sirena contro Pistoia.
Il posticipo del lunedì è un derby, quello lombardo tra Cantù e la bella Cremona che occupa la prima posizione in classifica conquistata con sei vittorie consecutive. La Vanoli di Cesare Pancotto appare la formazione più in condizione del momento e lunedì dovrà contenere Awudu Abass che è, adesso, il miglior giocatore del campionato e luendì festeggia la partita numero 150 in serie A.


Il programma. Dolomiti Energia Trentino-Obiettivo Lavoro Bologna 80-66.
Domani, ore 18.15: Enel Brindisi-Grissin Bon Reggio Emilia (ore 12, Sky Sport1 HD), EA7 Emporio Armani Milano-Betaland Capo d'Orlando, Sidigas Avellino-Manital Torino, Consultinvest Pesaro-Umana Reyer Venezia, Pasta Reggia Caserta-Banco di Sardegna Sassari, Giorgio Tesi Group Pistoia-Openjobmetis Varese (ore 20.45, Rai Sport1 HD).
Lunedì, ore 20.45: Vitasnella Cantù-Vanoli Cremona (Sky Sport2 HD).

La classifica: Trento p. 16, Reggio Emilia, Cremona, Milano e Pistoia 14, Brindisi, Venezia e Sassari 12, Cantù, Caserta, Avellino, Varese e Capo d'Orlando 8, Bologna 6, Pesaro e Torino 4.
© RIPRODUZIONE RISERVATA