Varese-Milano, il big match della giornata. Nell'anticipo Avellino ferma Reggio Emilia

Milano-Varese, l'andata
di Carlo Santi
3 Minuti di Lettura
Sabato 23 Gennaio 2016, 14:53 - Ultimo aggiornamento: 22:15
Il big match della seconda giornata di ritorno della serie A del basket è un derby. Varese contro Milano a Masnago (si gioca domani a mezzogiorno) è una partita dai mille volti, una partita che è la storia del nostro basket. C’è un passato speciale in campo, campioni che aleggiano per ricordarci quanto è stata grande non solo l’Olimpia ma anche Varese, la squadra che è stata del cavalier Borghi e per molti ancora la magica Ignis. Siamo, in campionato, alla partita numero 172 tra le due rivali e sul parquet ci sarà da capire quanto vale l’Armani ancora senza il suo capitano Alessandro Gentile out per un infortunio che lo terrà fuori diverse settimane.

Milano, intanto, ha firmato il playmaker lituano Mantas Kalnietis (contratto fino al 30 giugno 2017) che sarà a disposizione di coach Jasmin Repesa da lunedì quando si unirà alla squadra in partenza per la trasferta di Eurocup a Klaipeda. A proposito di mercato, Milano sta per prendere il pivot Esteban Batista, uruguaiano classe 1983 con passaporto spagnolo. Varese propone Maalik Wayns che nelle ultime due partite ha segnato 23,5 punti di media: sarà un duro contro la difesa attenta di Milano.

Repesa chiede attenzione per questa partita, ennesima giocata in emergenza dalla sua Milano. «Devo ripetere quanto detto alla vigilia delle ultime partite: siamo corti e ovviamente in difficoltà a causa delle assenze e di conseguenza della stanchezza. Varese è una squadra che ha cambiato volto e migliorato il proprio rendimento come dimostrato nelle ultime uscite, in cui ha saputo vincere anche in trasferta».  Repesa fotografa la sfida e dice che «sarà difficilissima. Essendo un derby vorremmo vincerla anche per i tifosi oltre che per difendere il primo posto in classifica. Faremo di tutto per riuscirci cercando di superare tutte le problematiche, anzi provando a trasformarle in motivazione».

La giornata, cominciata stasera con l’anticipo tra Avellino e Reggio Emilia, con la Grissin Bon che è stata sconfitta dagli irpini che si sono imposti 75-67, domani rishcia di perdere la testa della classifica. Il turno propone, con Sassari-Cantù, la prima volta ufficiale da presidente per Dmitry Gerasimenko, nominato numero 1 del club canturina dal CdA. Sassari, che ha perso l’ultima a Cremona sul filo del gong, chiede qualcosa in più al bomber Tony Mitchell alla sua seconda partita con la maglia della Dinamo.

Partita delicata per Brindisi. L’Enel, che ha perso non senza polemiche e rabbia la sfida in casa contro Pistoia, è a Bologna. Un passo falso, per entrambe, sarebbe non solo pericoloso ma farebbe rischiare la panchina ai due allenatori. Panchina che traballa anche a Pesaro dove Riccardo Paolini nel match di lunedì sera a Pistoia si gioca molto. Luca Dalmonte sarebbe il primo candidato a subentrare in caso di un’altra sconfitta. La gara ha importanza per entrambe le squadre: Pesaro per non rischiare e, quindi, chiede ad Austin Daye uno sforzo speciale, Pistoia per rimanere nei piani alti della classifica.
In serata, domani, c’è Trento contro Cremona, posticipo tivù (su Rai Sport). Partita che si annuncia divertente, con la Vanoli bella sorpresa - come Trento - della stagione che vuole riscattare la sfida dell’andata quando ha perso nonostante avesse avuto un vantaggio di 33 punti tutti recuperati dalla Dolomiti.
 
Il programma
Ogg:
Sidigas Avellino-Grissin Bon Reggio Emilia 75-67.
Domani, ore 18.15: Openjobmetis Varese-EA7 Emporio Armani Milano (ore 12, Sky Sport1 HD), Betaland Capo d’Orlando-Umana Reyer Venezia, Obiettivo Lavoro Bologna-Enel Brindisi, Banco di Sardegna Sassari-Vitasnella Cantù, Manital Torino-Pasta Reggia Caserta, Dolomiti Energia Trentino-Vanoli Cremona (ore 20:45, Rai Sport1).
Lunedì, ore 20.45: Giorgio Tesi Group Pistoia-Consultinvest Pesaro (Sky Sport2 HD).

La classifica: Reggio Emilia e Milano p. 24, Cremona e Pistoia 22, Trento 20, Venezia, Sassari e Avellino 18, Brindisi, Varese e Cantù 14, Caserta 12, Torino, Pesaro e Bologna 10, Capo d’Orlando 8.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA