Rugby World Cup, quattro cambi tra gli azzurri, Castrogiovanni in panchina con Bergamasco

Rugby World Cup, quattro cambi tra gli azzurri, Castrogiovanni in panchina con Bergamasco
di Paolo Ricci Bitti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Settembre 2015, 13:42 - Ultimo aggiornamento: 25 Settembre, 02:18
dal nostro inviato
LONDRA Due cambi inevitabili e altri due quasi. Contro il Canada, sabato alle 15.30 Sky Sport 2, replica alle 18 su Mtv) il ct Brunel manda in panchina i piloni Castrogiovanni e Aguero, in balia della prima linea francese sabato scorso (o dall'arbitro Joubert, secondo i punti di vista) e inizia con Rizzo e Cittadini, di casa in queste contee visto che giocano nelle Tigri di Leicestere e nelle Vespe di Londra.
Una decisione più che condivisibile perché sabato scorso abbiamo incassato l'enormità di 5 penalty su nostra introduzione.
A Leeds, nello stadio-santuario del rugby a 13 di Elland Road, fra i trequarti centro torneranno Garcia e Benvenuti: Campagnaro non è massimo della forma e Bacchin è apparso ancora acerbo. Garcia e Benvenuti si erano infortunati durante la preparazione estiva, ma adesso possono garantire esperienza e vitalità alla cavalleria leggera dato anche che vi saranno da gestire, si spera, più palloni che contro la Francia.

RUGBY SIDE
BLOG IN DIRETTA DALLA RUGBY WORLD CUP
- La leggenda della fabbrica dei numeri 10
- Dalla noia del Tmo alla gioia del televoto
- Made in Japan (con un inchino)


Confermato il resto della squadra, va registrato l'avvicinarsi di un nuovo record di Mauro Bergamasco (36 anni e 105 caps) che Brunel fa partire dalla panchina: se scenderà in campo, assai probabile, diventerà il secondo giocatore al mondo dopo il samoano Brian Lima ad aver partecipato a cinque coppe del mondo. I media internazionali si stanno già leccando i baffi perché i loro lettori vanno matti per queste storie che rendono onore allo spessore dei personaggi entrati nella storia del rugby.


Azzurri e i canadesi si affrontano per l’ottava volta nella storia, la seconda alla Rugby World Cup dopo il precedente del 2003 a Canberra, quando l’Italia si impose per 19-14. Il bilancio complessivo è di sette vittorie italiane e due canadesi.

Elland Road, Leeds
sabato 26 settembre
ore 15.30 (diretta Sky Sport 2, replica Mtv alle 18)
ITALIA-CANADA

ITALIA: McLean; Sarto, Benvenuti, Garcia, Venditti; Allan, Gori; Vunisa, Minto, Zanni; Furno, Geldenhuys; Cittadini, Ghiraldini (cap.), Rizzo.
A disposizione: Giazzon, Aguero, Castrogiovanni, Fuser, Bergamasco; Palazzani, Canna, Campagnaro. All. Brunel
CANADA: Evans, Phil Mackenzie, Hearn; Braid, Van der Merwe; Hirayama, 9. Jamie Mackenzie; Ardron (cap), Moonlight, jala, Cudmore, Sinclair, Wooldridge, Barkwill, Buydens.
A disposizione Carpenter, Sears-Duru, Tiedemann, Olmstead, Gilmour, Mack, Trainor, Jones. All. Crowley
Arbitro: Clancy (Irllanda)
© RIPRODUZIONE RISERVATA